giovedì 13 ottobre 2011

Cetrioli, carote e molestie

Su un articolo apparso qualche giorno sul Corriere si parlava dell'iniziativa di una associazione di avvocati finlandesi per l'apertura di un dibattito sull'introduzione in Finlandia di nuovi interventi legislativi in materia di molestie sessuali. In mancanza di chiare disposizioni, cetrioli, banane, carote, ghiaccioli e affini potrebbero trasformarsi da innocui cibi a corpi del reato.
Per allargare il dibattito e spiegare le possibili implicazioni, gli avvocati finlandesi hanno pensato di pubblicare un video che ha riscosso subito un immediato successo.
Il video, nel quale si vede una donna in ufficio che si gusta un ghiacciolo in maniera provocante, si chiude con un interrogativo a cui gli avvocati sembrano avere già la risposta.

L'introduzione delle nuove leggi potrebbe però avere ripercussioni economiche su paesi come Italia e Spagna.
Infatti il pericolo di un improvviso calo di consumi di cetrioli avrebbe messo in allarme la Coldiretti. L'Italia esporta in Finlandia circa 1,8 milioni di chili tra carote e cetrioli per un valore pari ad un milione di euro.

Una piccola parentesi in chiusura. Non sapevo che fossero importati anche dalla nostra penisola. Ho sempre notato cetrioli finlandesi e spagnoli in vendita nei supermercati locali.
Della notizia se ne parla anche in un articolo pubblicato su La Rondine

5 commenti:

  1. Capisco che vedi da cosa dall'angolo finlandese, però mi sa che comunque avresti dovuto scrivere "L'Italia esporta in Finlandia..."

    RispondiElimina
  2. @ Maxxfi: una svista. Ho corretto, grazie.

    RispondiElimina
  3. @ Maxxfi: ti è mai capitato di trovare cetrioli italiani in Finlandia?

    RispondiElimina
  4. Probabilmente no. O non mi è capitato di trovare cetrioli italiani o l'evento non era abbastanza memorabile da ricordarlo :-P

    RispondiElimina
  5. @ Maxxfi: il fatto è che ignoravo che l'Italia esportasse cetrioli in terra finnica. Chissà se li esporta già plastificati. :)

    RispondiElimina