sabato 17 dicembre 2011

La nuova tassa sulla televisione

No ho statistiche a portata di mouse ma non faccio fatica ad immaginare quale sia il balzello più evaso dagli italiani. Si parla ovviamente del canone RAI.
Anche in Finlandia non tutti coloro che posseggono un apparecchio televisivo paga il canone Yle e da tempo si discuteva su come cambiare il metodo di riscossione del canone.
Questa settimana i partiti hanno finalmente raggiunto un accordo. A partire dal 2013 il canone Yle verrà trasformato in tassa. In altre parole dovrà essere pagata da tutte i privati cittadini e le aziende in base alle entrate dichiarate.
Per i privati cittadini l'importo oscillerebbe tra i 50 e i 140 euro. Al di sotto dei 7000 euro circa di reddito annuo non dovrà pagare nulla mentre al di sopra dei 22000 si pagherà 140 euro.
Ci sarebbe dunque un risparmio per le famiglie monoreddito ma più o meno sensibili aumenti per i nuclei familiari con 2 o più persone con introiti.

Cosa pensate dell'iniziativa?
In Finlandia qualche critica c'è stata. Per esempio quella del direttore di Helsingin Sanomat, il quotidiano finlandese più letto.

Come per il discorso delle multe, non sono sicuro che questo metodo di riscossione del canone possa essere applicato nei paesi dove esiste un alto indice di evasione fiscale. A pagare sarebbero sempre e solo i soliti noti.

6 commenti:

  1. Riguardo alle critiche di Helsingin Sanomat, c'è da dire che hanno un dentino avvelenato perché il mese scorso il parlamento ha approvato di aumentare l'IVA sui giornali dallo 0% al 9%.

    RispondiElimina
  2. @ Maxxfi: immagino che "rosichino" un pò.

    RispondiElimina
  3. Io preferirei un canone RAI spalmato sulla bolletta del ADSL, o un contascatti sul TV per quel ogni quanto che vedo Ballarò/Report/TG3. Per dire la verità, vedo la TV dal computer e accendo quella scatola abbandonata nella sottoscala solo quando il server di RAI è intasato. L'altro televisore serve come monitor a Wii :)

    Canone YLE come tassa mi sembra quasì giusto, come il finanziamento dalle tasse dei vari palasport, opera lirica e tutta quella roba che non serve a tutti ma viene ritenuta abbastanza importante per essere finanziata.

    RispondiElimina
  4. @ Arkitehti: in linea di principio concordo sulla tassa Yle. Però forse si poteva far pagare qualcosa in più a chi guadagna più di 50000 o 100000 euro all'anno.

    RispondiElimina
  5. Evado il canone RAI da almeno 15 anni. Domanda: ma il canone finlandese è una tassa di possesso come da noi o ha una funzione più nobile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La funzione del canone Yle è quello di raccogliere i soldi per il finanziamento della tv pubblica finlandese.

      Elimina