sabato 11 febbraio 2012

Il cioccolatometro

Avevo già segnalato in precendeza del sito di HSL che fornisce informazioni sulle piste ciclabili della capitale e dei suoi dintorni.
Inserendo il punto di partenza, quello di destinazione e una serie di altri parametri come il tipo di percorso oppure la possibilità di andare a piedi o in bicicletta, si ottiengono la mappa del percorso e altre informazioni utili quali la distanza, i quartieri attraversati, la durata del tragitto (in base alla velocità). In aggiunta viene fornito il consumo di energia sia in calorie che in pezzi di cioccolata.


Nell'esempio in figura (cliccare per ingrandire) si vede il pecorso di 5.3 km attraverso piste ciclabili dalla stazione centrale all'isola di Seurasaari. In bicicletta consumeremmo l'equivalente di 3 pezzi di cioccolata mentre a piedi 5.
In questo contesto un pezzo di cioccolata (di 10 grammi) corrisponde a 52 kcal.
Maggiori informazioni sui criteri adottati nel calcolo sono disponibili cliccando la piccola icona verde in corrispondenza dei dati sull'energia consumata.
Chiamerei cioccolatometro questa sorta di contatore di cioccolata visto che in finlandese è stato chiamato suklaalaskuri.

Pensate che il cioccolatometro possa sensibilizzare maggiormente le persone a spostarsi a piedi o  in bicicletta?

2 commenti:

  1. mi sa che spingerebbe la gente a mangiare meno cioccolata...
    per me, meglio non sapere e continuare a degustare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me meglio sapere e continuare a degustare (e fare lunghe passeggiaate). :)

      Elimina