martedì 25 settembre 2012

Barba di bosco


Durante una passeggiata nel bosco alla ricerca di funghi ho notato su un ramo quello che ho scoperto in seguito essere un lichene del genere Usnea.  In finlandese è chiamato naava mentre in italiano barba di bosco.
Pare che la barba di bosco risenta molto dell'inquinamento atmosferico. Sarebbe infatti particolarmente sensibile all'anidride solforosa.
In caso di alti livelli di inquinamento la barba di bosco non riuscirebbe a sopravvivere oppure si svilupperebbe di pochi millimetri al massimo. Se invece l'aria è pulita potrebbe crescere fino ai venti centimetri.
Guarda caso una misura molto vicina a quella in figura.

4 commenti:

  1. anche da me ce ne sono tanti. Non sapevo che fosse segno di aria pulita.
    L'altra faccia della medaglia, peró, é che questi licheni, assieme ad altri (credo un tipo grigio a crosta) debilitano fortemente gli alberi su cui crescono. Nella nostra stuga gli alberi (specie sorbi) colpiti dai licheni sono molto deperiti e i rami piú colpiti devono essere tagliati via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una curiosità chimico-linguistica.
      Pare che dall'usnea barbata deriverebbe il nome dell'acido barbiturico (in tedesco Barbitursäure) scoperto da Adolf von Baeyer. L'etimologia pare non sia certa. Infatti il chimico tedesco potrebbe essersi anche ispirato al nome Barbara.

      Elimina
  2. ciao suomitaly! anche da noi (il nostro nord del mondo) ce ne sono tantissime di usnee barbate, segnali di purezza dell'aria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che dalle vostre parti ce ne siano molte.

      Leggevo che negli anni '50 si contavano in Finlandia 34 specie di usnea. Oggi pare che ce ne siano solo 12. Tassi più elevati di inquinamento atmosferico?

      Elimina