sabato 22 dicembre 2012

Luci e controluce

elaborazione grafica

Di pari passo con l'allungarsi delle notti in ogni casa e giardino finlandese cominciano a comparire illuminazioni artificiali di ogni tipo, forma e colore.
Dalle candele alle comuni e tradizionali stelle di cartone e candelabri elettrici triangolari. Ci sono anche le serie di luci natalizie bianche o di colori diversi che adornano finestre, balconi, alberi porte d'ingresso.
Come spesso accade c'è chi esagera con il numero e l'accostamento di forme e colori delle luci in modo tale che l'effetto complessivo risulta un vero e proprio pugno in un occhio agli ignari passanti e vicini. Una sfida al limite del buongusto e alla "morale illuminotecnica" (nel caso ne sia mai stata definita alcuna).
Forse per questo motivo ho sentito auspicare da più parti , in questi casi specifici di "malilluminazione", l'intervento della jouluvalopoliisi (polizia delle luci natalizie) che sanzioni adeguatamente tali pacchianerie luminose ed evitare il propagarsi, l'attecchimento di queste insane abitudini.
Anche dalle vostre parti servirebbero le ronde della polizia delle luci natalizie?

2 commenti:

  1. Qui le luminarie natalizie sono sempre più fioche e di anno in anno alleggerite, sia nelle iniziative pubbliche, che nelle case private.
    Sarà la crisi economica, ma forse - secondo me - una crescente demoralizzazione generale.
    Una polizia delle luci natalizie? Ci manca solo quella. Meno male che Monti si è dimesso, altrimenti avrebbe tratto ispirazione per un nuovo balzello :-)
    Buon Natale e tanti cordiali saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e ricambio.
      Almeno da queste parti nuovo anno è quasi sempre sinonimo di nuovi balzelli (e/o aumenti di prezzi).

      Elimina