sabato 9 marzo 2013

Il saggio di Kitka

Anche la Finlandia ha il suo primo pesce certificato DOP a livello europeo. Si tratta del cosiddetto Kitka viisas (lett. il saggio di Kitka).
Kitka è un piccolo villaggio nel comune di Kuusamo, nel nord est della Finlandia. Il nome di Kitka ricorre anche nel fiume Kitkajoki e nel lago Kitkajärvi situati nella stessa zona.
La zona di Kuusamo è famosa in Finlandia per i coregoni. I muikku fritti nel burro sono uno dei cibi più comuni nei mercatini e nelle sagre paesane finlandesi.
Il "Kitkan viisas" in questione è il nome ufficiale dato ai coregonini bianchi chiamati anche neulamuikku (coregone ago).

I coregonini misurano non più di nove centimetri di lunghezza e quattro-cinque grammi di peso. Maggiori dettagli sulle loro caratteristiche si trovano nel testo della richiesta ufficiale di certificazione (in inglese).

Il curioso nome dei coregonini pare abbia due possibili spiegazioni.
La loro saggezza deriverebbe dal fatto che pur avendone la possibilità non nuoterebbero mai oltre il confine finlandese, ritrovandosi così in acque russe. L'altra ipotesi sarebbe invece legate alle loro piccole dimensioni che non ne renderebbe facile la cattura. Qualcosa mi dice che la seconda sia più verosimile mentre la prima rientri nei "normali rapporti" di  (buon) vicinato.

Si racconta pure che potrebbe essere stato il presidente Urho Kekkonen a coniare questo nome per i coregonini del Koillismaa, la regione finlandese che raggruppa i comuni di Pudasjärvi, Taivalkoski e Kuusamo.

Nessun commento:

Posta un commento