sabato 13 aprile 2013

La Biblioteca Centrale di Helsinki

Entro il 2017 sarà costruita la Biblioteca Centrale di Helsinki. Sorgerà a pochi passi dalla stazione centrale a Töölönlahti.
Dalle 544 proposte inviate è stata selezionata una lista di sei progetti: Liblab, Wave, Kasi, Käännös, The Diagonal Agora, The Heartbeat of Helsinki.
La decisione finale verrà presa a giugno ma per due settimane è stato possibile commentare e votare pubblicamente i sei progetti.
L'edificio che ha ricevuto maggior voti dalla consultazione pubblica è stato The Diagonal Agora seguito da Käännös e Kasi.

Qual è il vostro preferito?

8 commenti:

  1. Di solito mi piace cantare fuori dal coro, ma stavolta devo dire che pure a me piace "Entry no. 357, pseudonym “The Diagonal Agora”

    RispondiElimina
  2. Una piccola nota sui commenti lasciati sulle pagine dei singoli progetti.
    Quelli nelle pagine finlandesi pare siano stati moderati dagli amministratori del sito mentre nella corrispondente sezione in lingua inglese c'è moltissimo spam.

    RispondiElimina
  3. L'esterno di "The Heartbeat of Helsinki" e l'interno di "The Diagonal Arena" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Diagonal Arena non è tra le sei selezionate.

      Se fosse arena invece di agorà darebbe più l'idea di un luogo dove le idee di scontrano invece di incontrarsi e confrontarsi. :)

      Elimina
  4. Questa volta devo dire che ho trovato brutti (lo ridico: brutti) tutti e sei i progetti. Non ho visto qull'armonia di forme di cui - a mio modesto parere - Helsinki ha molto bisogno. Trovo invece indovinatissima la scelta di costruire la biblioteca a Töölönlahti.

    RispondiElimina
  5. Ha vinto il concorso il progetto Käännös

    RispondiElimina
  6. Qui trovate qualche dettaglio in più sul progetto Käännös.

    RispondiElimina