mercoledì 11 settembre 2013

Le rovine della chiesa medievale di Pälkäne



Non è nota la l'esatta data di costruzione della chiesa cattolica di Pälkäne dedicata a San Michele. Fu probabilmente completata alla fine del 1400.
Si sa per certo che nel 1506 furono acquistate per la chiesa due statue lignee dedicate a San Lorenzo e Sant'Olav oggi appartenenti alla collezione del Museo Nazionale ad Helsinki.
La chiesa fu depredata nel 1713 all'epoca della Grande Guerra del Nord (durante la battaglia di Kostianvirta). Passarono decenni prima che la chiesta fosse ripristinata al suo stato originale.
Con la costruzione della nuova chiesa intorno alla fine del 1839 l'antica chiesa di Pälkäne fu abbandonata ad un lento e inesorabile declino.
I tentativi di recupero delle rovine, iniziati intorno al 1930, proseguono ancora oggi .
La chiesa non ha ancora un tetto ma all'interno delle sue mura sono stati disposti un altare e delle panche.  D'estate vi si organizzano dei concerti musicali notturni, cerimonie religiose e altri eventi legati alle tradizioni locali.
Io ci sono passato in una bella giornata di sole. In lontananza numerose balle di fieno in attesa di essere raccolte mentre in un campo adiacente due persone sondavano con un metal detector la superficie di un terreno apparentemente incolto.




4 commenti:

  1. Mi dispiace,ma purtroppo la storia dei Paesi Nordici,qui in Italia neanche si sente nominare. Quello che mi fa arrabbiare di più é che si fa la storia italiana: ok, poi si fa la storia della Francia e BASTA,ma cosa ce ne frega noi di fare la storia della Francia,a noi ci interessano gli altri Paesi più a Nord,e la storia dell'Italia (mia figlia ha fatto 3 anni di preistoria dalla 1ª elementare alla 3ª,e lì ha poco senso). Come ti posso aiutare? Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito a quale aiuto ti stia riferendo.

      A proposito di storia, immagino che anche nelle scuole finlandesi non si studiino i dettagli della storia della penisola italiana.

      Elimina
    2. Di solito,come nell'ultimo post,chiedi sempre un qualcosa in fondo. Oggi niente???

      Elimina