venerdì 21 febbraio 2014

Modulo di richiesta di ferie sportive

Immagino che oggi l'indice di produttività finlandese abbia subito un brusco calo nel primo pomeriggio. Chi ha potuto, ha fatto di tutto per trovarsi davanti ad uno schermo televisivo sintonizzato sulla semifinale di hockey con quanche birra o sidro a portata di mano.
Un quotidiano nazionale ha pubblicato anche un presunto modulo di richiesta "ferie hockeystiche" da sottoporre ai propri capi, compagni, mogli o mariti.

Il risultato finale è stato favorevole alla Svezia che si è imposta per 2-1 dopo l'iniziale vantaggio dei leoni finlandesi.
Non so quanti siano stati i finlandesi appassionati di hockey ad "essersi compromessi" per aver presentato il modulo di ferie.
Ecco un immagine del modulo originale seguita da una mia traduzione.


Caro, datore di lavoro/capo/coniuge/altri si trovino nella posizione di decidere

Io.......prometto e giuro sulla maschera di Tuukka Rask*, che sarò più efficiente, produttivo e che sarò anche una persona più utile per i miei cari e la società,

se mi sarà permesso di guardare la gara Finlandia-Svezia venerdì 21.2 dalla 14:00 alle 17:00.

Per l'amore di questo sport,

Firma
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Accetto

Non accetto

Nome e titolo


* Tuukka Rask: portiere titolare della nazionale, autore di ottime prestazioni. Assente nella gara con la Svezia per malattia.
**tuottelias: produttivo, prolifico
***hyödyllinen: utile, proficuo

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Per fare un paragone potremmo dire che per gli italiani sarebbe come una semifinale di un mondiale di calcio tra Italia e Germania o Italia e Francia. :)

      Elimina