sabato 25 aprile 2020

Bella ciao

Ho pensato di raccogliere qui na selezione di cover di 'Bella ciao' in finlandese e quelle i versione quarantena pubblicate nel 2020.

Versioni finlandesi
In rete ho trovato  versioni in lingua finlandese con tre testi diversi.
La versione con il testo che più si avvicina al testo originale è quelle con le parole di Pentti Saaritsa. Di quest versione,per esempio, di può ascoltare questa (con testo annesso) oppure una delle incisioni di Arja Saijonmaa
Una seconda versione invece, interpretata da Kai Hyttinen con il testo di Juha Vainio, si allontana decisamente dalle storie di partigiani.
È stata incisa anche una terza versione di 'Bella ciao' dei Pyhät Nuket, un gruppo punk rock di Tampere. La prima pubblicata in un singolo del 1984, l'altra nell'album Enkelit sulkivat silmänsä del 1985A poco a che fare con testo e significato del brano originale il brano Bella Zau inciso nel 2018 dal gruppo rap Kapasiteettiyksikkö. Nel brano e nel suo ritornello si possono riconoscere le note dell'originale ma il testo è completamente diverso.
Sempre sulle note di 'Bella ciao' il gruppo Molo Hasardi ha inciso 'Bella Posso' che pare sia diventato l'inno del KTP, una squadra di calcio di Kotka che gioca nella seconda divisione finlandese.

Fonte: Bella ciao, Wikipedia

Altre versioni finlandesi
Riistetyt - Bella Ciao (paroliere Lasse Aaltonen)

Versioni 2020

Nessun commento:

Posta un commento