sabato 6 dicembre 2008

Festa dell'Indipendenza

Il 6 dicembre di 91 anni fa il Granducato di Finlandia dichiarava formalmente l'indipendenza dalla Russia, diventando una repubblica autonoma.
La ricorrenza è sicuramente una delle più sentite dai finlandesi ed è scandita da una serie tradizioni ed eventi.

Questo il mio programma di massima per oggi:

- happihyppely (breve passeggiata all'aria aperta)
- sauna
- preparazione dei pipari o piparkakku (biscotti allo zenzero)
- accensione di due candele da mettere davanti alla finestra
- ricevimento del presidente della repubblica in TV (Linnan juhlat)


L'ultimo punto rappresenta, insieme alla trasmissione del film Tuntematon sotilas (let. Il milite ignoto) un classico del palinsesto televisivo del giorno dell'Indipendenza (Itsenäisyyspäivä).
Il ricevimento del presidente, trasmesso da qualche anno in diretta su internet, rappresenta uno degli mondani più importanti e anche uno argomenti di gossip principale dei giorni successivi visto che vi partecipano diverse personalità del mondo politico, culturale e sportivo finlandese. La diretta internet la trovate qui.
Viste le premesse sono sicuro che dopo qualche minuto di strette di mano e coppie in abito da sera cercherò di cambiare canale.

3 commenti:

  1. Ho cambiato canale dopo sei minuti. Quasi un record.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho resistito solo per qualche minuto incluso il passaggio di Tanja Karpela che indosserebbe il vestito più atteso. Non ne ho capito esattamente il motivo :)

    RispondiElimina
  3. Io sono stata assolutamente ferma davanti alla tivvù per la prima ora e mezzo della trasmissione, come sempre.

    L'interesse per Tanja Karpela è più che altro per il suo avec: Se c'è e con chi arriva. E poi per l'abito, anche perché non è una di quelle donne con il senso di stile infallibile, anzì... Alle comuni mortali dà una certa soddisfazione vedere una donna splendida come lei (dopo tutto, è una ex-Miss Finlandia, in forma smagliante nonnostante quasi 40 anni e 2 figli) vestita nella roba inguardabile. Quest'anno però ha azzeccato tutto tranne il colore del vestito, quindi mi sa tante sono rimaste deluse.

    Però in generale, quest'anno ci sono state diverse signorine e signore impeccabili, ma poche "debuttanti" interessanti, e parlando con delle amiche ho scoperto siamo tutte un po' deluse. Per esempio, l'anno scorso la sorpresa fu la sportiva Minna Kauppi, di bellezza ed eleganza sorprendente. Era impeccabile pure quest'anno, ma non era più una sorpresa.

    RispondiElimina