domenica 5 aprile 2009

Streghe pasquali e rami di salice

Il cielo grigio piombo non mi ha certo impedito di fare una breve passeggiata nel bosco.
Non è stato difficile notare che molti arbusti di salice erano del tutto spogli. Dopo aver riflettuto un attimo mi è tornato in mente che anche in Puglia accadeva che gli ulivi venissero spogliati di diversi rami poco prima della domenica delle Palme.


L'arrivo della primavera finlandese è preannunciata dalla fioritura dei salici. I fiori sono chiamati pajunkissa (let. gatto del salice) perchè morbidi come il pelo dei gatti.
I rametti di pajunkissa sono utilizzati dai bambini durante la domenica delle Palme (palmusunnuntai) nella tradizione del virpominen.
Secondo questa tradizione i bambini, vestiti da streghe, bussano alle case delle persone e agitando dei rametti di pajunkissa decorati pronunciano la seguente filastrocca:

Virvon varvon,
tuoreeks,
terveeks,
tulevaks vuueks,
vitsa sulle,
palkka mulle!


(Virvon, varvon, vi auguro un anno di salute e freschezza, un rametto per te, una ricompensa per me!).

Quindi in cambio di caramelle e piccoli doni, i bambini regalano un rametto di pajunkissa. Sono evidenti alcune analogie con la festa di Halloween.
In rete potete trovate delle foto, un breve video della filastrocca.

Secondo un antica tradizione il giovedì santo le streghe volerebbero via con le loro scope dal Kyöpelinvuori e vi ritornerebbero la domenica di Pasqua.
Oltre al termine noita, nella lingua finlandese la strega viene chiamata anche trulli, una versione finlandese del termine troll. Naturalmente non c'è alcuna relazione con le famose abitazioni in pietra di Alberobello.

2 commenti:

  1. Sì, qualcosa di simile c'è anche in Svezia. E' veramente affascinante ritrovare queste tracce di paganesimo!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. @ Federico: Mi è sembrato di capire che la relativa tradizione finlandese metta insieme quella scandinava con quella careliana. Per esempio in Pohjanmaa (Ostrobotnia) il sabato santo si accendono dei fuochi per tenere lontani i trolls/trulli :)

    RispondiElimina