martedì 25 agosto 2009

La sabbia del sonno

La scorsa settimana mi sono ritrovato tra le mani una raccolta di successi degli Egotrippi, un noto gruppo pop/rock finlandese.
Alcuni dei titoli nella lista hanno attirato, per ragioni diverse tra loro, la mia attenzione.
Per esempio "Posteljooni" (lett. postino) che per qualche motivo non mi suonava finlandese. Ricordo di aver sempre sentito utilizzare il termine postimies o postinkantaja.

Un altro titolo curioso è "Koivuniemen herra" che si potrebbe tradurre letteralmente con "signore di Koivuniemi". In realtà è chiamata in questo modo la bacchetta, fatta da un rametto di betulla (koivu in finlandese), che un tempo utilizzata per punire i bambini.

Ha anche attirato la mia attenzione il brano "Unihiekka" (lett. sabbia del sonno). Secondo la tradizione popolare Nukkumatti getta questa sabbia magica negli occhi dei bambini per farli addormentare.
Nukkumatti è di piccola statura con un berretto a punta e un ombrello. Il suo personaggio compare in una fiaba di Andersen e, alla fine degli anni '50, anche in un programma per bambini di successo della tv tedesca.

In Pikku Kakkonen, un famoso programma per bambini della tv pubblica finlandese, Nukkumatti con la sua sabbia magica designava l'ora di andare a letto.

Il personaggio ricorre anche nel brano "Sininen Uni" (sogno blu), una celebre ninnananna musicata da Tapio Rautavaara.

In Italia Nukkumatti prende il nome di Sabbiolino ed è presente come folletto in alcune leggende popolari dell'Italia settentrionale.

2 commenti:

  1. Credo che il mito dell'uomo della sabbia sia molto diffuso. I Metallica gli avevano dedicato la loro Enter Sandman, primo singolo tratto dal fortunatissimo Black Album. E - incredibile a dirsi - da allora sono già passati vent'anni!

    RispondiElimina
  2. Sì, è un mito molto diffuso. Si trova anche in una fiaba di HC Andersen.

    RispondiElimina