domenica 30 agosto 2009

Storie di specie protette e occupazioni abusive

Come i conigli selvatici sembra che anche le oche creino qualche piccolo disagio.
Pare infatti che nella sola zona metropolitana di Helsinki siano state censite almeno 7000 oche facciabianca.

Nell'edizione locale di Metro di mercoledì scorso il gestore di un golf club lamentava i disagi causati dalle oche alla sua attività a causa dell'occupazione abusiva dei campi da gioco. Il gestore ricorda come da un paio di esemplari di dieci anni fa, il campo da golf sia ormai pienamente occupato dagli uccelli che vi trovano un soffice manto erboso su cui riposare. Per permettere lo svolgimento di una tappa di un torneo europeo le oche sono state sfrattate con l'ausilio di cani.

Dalle oche passiamo passiamo agli scoiattoli volanti.
Il tribunale di Kuopio si dovrà pronunciare sulla disputa tra gli ambientalisti e la Città di Kuopio riguardante la demolizione di un edificio abbandonato.
L'edificio, secondo gli ambientalisti, sarebbe utilizzato dagli scoiattoli volanti come area riproduttiva. Il loro status di specie protetta impedirebbe la demolizione dello stabile, una ex-scuola, in quanto andrebbe contro delle specifiche direttive europee e la "Luonnonsuojelulaki" (legge per la protezione della natura).
Formalmente l'ufficio comunale competente avrebbe già autorizzato la demolizione per il 2008 ma il successivo ritrovamento nell'attico dell'edificio di escrementi e urine di scoiattoli volanti ha sospeso l'ordinanza.
Sulla base di queste tracce i ricercatori hanno concluso che la zona è da considerarsi protetta permettendo così agli ambientalisti locali di impugnare la decisione davanti ad un tribunale.

Dal profondo nord lappone invece arrivano preoccupanti notizie riguardo il calo della popolazione dei salmoni femmina del Tenojoki.

1 commento: