Flickr è uno dei servizi più diffusi per la condivisione di fotografie in rete. Negli ultimi anni sono state introdotte diverse funzionalità orientate verso una maggiore socializzazione degli utenti e integrazione con altri servizi presenti in internet.
In questo spazio segnalerò alcuni gruppi e utenti finlandesi di Flickr. Non solo immagini della Finlandia da copertina dei paesaggi lacustri o delle aurore boreali ma anche testimonianze fotografiche che non si trovano nei cataloghi delle agenzie turistiche.
Aggiornerò periodicamente questo spazio con nuovi link. Se avete utenti o gruppi da suggerire segnalatelo pure nei commenti.
Ultimo aggiornamento: 30.10.2015
Gruppi
Finnish Studies : raccoglie foto di oggetti e momenti legati alla cultura finlandese. Le foto includono una breve descrizione o riferimenti ad altri siti di approfondimento.
Street art in Finland: raccoglie foto di graffiti, adesivi sparsi per le strade e le città finlandesi.
Ennen vanhaan - Old photos from Finland: nel gruppo si raccolgono fotografie e cartoline della Finlandia antecedenti agli anni ottanta.
Open GLAM Finland: in questo gruppo si trovano foto messe a disposizione da biblioteche, archivi, musei e gallerie finlandesi,
(NEW->) Museoviraston Kuvakokoelmat: immagini del XX secolo dalla collezione dell'ente nazionale finlandese per i beni culturali (Museovirasto).
Utenti
Daniele Zanni: segnalo con piacere l'album di Daniele Zanni un ricercatore italiano presso l'Università di Oulu con la passione per la fotografia. Visto la qualità dei suoi risultati direi che la fotografia è per lui più di un semplice hobby. Da seguire anche il suo blog dove le fotografie sono accompagnate da breve descrizioni, note e curiosità sulla Finlandia e i finlandesi.
Joni N: davvero splendide le immagini di Joni N. Dalle tonalità di verde a quelle di grigi. Dai dettagli invisibili delle macro alla solitudine onirica dei paesaggi. Da non perdere anche il suo blog fotografico.
Tsogy: in una delle diverse testimonianze lasciate dagli sul suo profilo si legge "
nostra signora della luce e dei riflessi, dei panorami sereni, delle espressioni memorabili. Questo è quello che vedo nelle foto di tsogy: soprattutto la luce, una luce unica e personale con cui riesce a trasformare la scena più comune e quotidiana in qualcosa di meraviglioso e speciale."
Eija: nel suo profilo Eija risponde ad un amico che le chiedeva degli elementi unici che meglio caratterizzano il modo di vivere finlandese. Istintivamente le vengono in mente la sauna e le vacanze estive in riva al lago. In seguito aggiunge la musica, fornendo un elenco di diversi generi preferiti. Nelle immagini di Eija il viaggio non è solo movimento ma anche riscoperta, attraverso nuovi occhi, di situazioni e paessaggi della vita di tutti i giorni. Sono diverse e interessanti le raccolte a tema proposte. Tra le tante segnalerei quelle dedicate ad
Helsinki e al
progetto 100 estranei.
sameli: natura, architettura e paesaggi urbani sono rappresentati nelle sue fotografie. Nel suo profilo scrive che nelle sue immagini raccontano "
principalmente di luoghi in cui gli uomini non si smarriscono facilmente".
Trovo interessante le sue raccolte "
Urban exploration" e
"Buildings + Spaces". Di ques'ultima fa parte anche "
Dead cities" ispirato a "
23 Skidoo", un cortometraggio sperimentale in bianco e nero del 1964.
Qui trovate il video del corto.
mattisj: ornitologo e fotoamatore. Gran parte delle foto pubblicate riguardano diversi aspetti della natura finlandese: animali, uccelli e paesaggi.