venerdì 15 gennaio 2010

Pellicole finnitaliane

Lo scorso hanno mi è capitato di vedere per intero "Rosso", il film di Mika Kaurismäki che ha per protagonista Giancarlo Rosso, un killer siciliano inviato in Finlandia per uccidere una persona che si rivelerà poi la sua ex. Rosso percorre in auto tutto il paese alla ricerca della ragazza, passando per ogni genere di avventura.

La voce narrante del film e molti dialoghi del film sono in italiano e tra gli sceneggiatori, oltre ai fratelli Kaurismäki, figura anche un certo Dante Alighieri. Protagonista del film è Kari Väänänen nei panni di Rosso.
In fondo trovate una delle scene più famose del film.
Trovo un pò surreale anche la scena della litigata tra Rosso e il suo compagno finlandese di (dis)avventure. Peccato non sia in rete.

Väänänen è anche il protagonista di "Helsinki Napoli All Night Long" diretto sempre da Mika Kaurismäki e premiato come miglior film con il Jussi (l'equivalente finlandese del "David di Donatello" italiano).
In Italia il film è stato distribuito con il titolo "Napoli-Berlino, un taxi nella notte". Nel cast del film figurano tra gli altri Nino Manfredi e sua figlia Roberta, Wim Wenders, Jim Jarmusch. Qui trovate il trailer del film (in finlandese).

E' prodotto in Italia e ambientato in Sicilia il film L'amore di Marja diretto dalla regista italo-finlandese Anne Riitta Ciccone.
Qui trovate l'inizio del film.



Il titolo finlandese della canzone che cantano è "Olen suomalainen".

2 commenti:

  1. Io questo legame tra la Finlandia e l'Italia non lo capisco ancora, ma troppo divertente :D

    RispondiElimina
  2. @ gattosolitario: i legami tra i due paesi non finiscono qui. :)

    RispondiElimina