sabato 4 giugno 2011

La festa del diploma

In questo fine settimana ricade l'ultimo giorno di scuola degli studenti finlandesi chiamato kevätjuhlapäivä (giornata della festa di primavera). Nelle scuole risuonano il tradizionali versi del Suvivirsi (salmo dell'estate). A chi non piace la tradizione potrebbe sempre intonare, da quest'anno, Suvilaulu (il canto dell'estate) una nuova versione scritta da Paula Vesala delle PMMP. Il tema religioso della versione originale viene sostituito da un messaggio di pace e di amore per la natura che ci circonda.

In aggiunta all'ultimo giorno di scuola si celebra anche il conseguimento dell'abitur (ylioppilastutkinto) che chiude il ciclo di studi della scuola secondaria e permette l'accesso alle prove di ammissione all'università.

Per la festa (ylioppilasjuhlat) si organizza un buffet dove si invitano amici e parenti. Spesso i genitori del festeggiato invitano anche i propri amici e colleghi.
Ci si veste con abiti eleganti e al festeggiato per tradizione si regala una rosa oltre ad un regalo (spesso in denaro). La rosa viene regalata sia ai ragazzi che alle ragazze e non mi risulta che sia consigliato un colore specifico.
Generalmente in serata si organizza una festa più informale solo tra amici.

La festa per il diploma è considerato uno degli eventi più importanti nella vita di una persona.

Termino con una piccola curiosità che, apparentemente, a poco a che fare con il resto. In questi giorni pare sia estremamente difficile fissare un appuntamento dal barbiere. Pare che sia più facile trovare un idraulico a Ferragosto.

Nessun commento:

Posta un commento