domenica 1 aprile 2012

Notizie aprilline

Segnalo una piccola selezione di 'notizie aprilline' che sembrano essere state create appositamente per la giornata di oggi. Non tutte sono false. A voi individuare quelle vere (possibilmente senza l'ausilio di ricerche in rete).

- la mucca Ohvi da Konnevesi si gode la meritata pensione dopo una vita di duro lavoro e risultati da record. Ohvi ha infatti prodotto in undici anni di vita una quantità di latte pari a tre volte quella di una normale vacca da latte. La produzione complessiva di Ohvi sembra sia stata pari a centomila chili di latte.

- la Chiesa Luterana finlandese ha lanciato una iniziativa per un digiuno quaresimale eco-sostenibile che vada oltre la rinuncia al consumo di carne. Tra i consigli troviamo quello di rinunciare a spese superflue, trascorrere meno tempo sotto la doccia o controllare da remoto il riscaldamento della casa delle vacanze mediante l'uso di un cellulare multimediale.

- desta stupore il ritrovamento tra i documenti conservati nell'Archivio Segreto del Vaticano, un resoconto di un viaggio effettuato nel 914 di un delegato papale inviato in missione segreta dal pontefice Lando nei territori che oggi fanno parte della Finlandia. Lo scopo del viaggio era quello di studiare i costumi e le traduzioni locali.  Solo alcuni contenuti sono stati al momento resi noti. L'inviato papale riporta con notevole turbamento la curiosa usanza dei finlandesi di fare dei bagni di vapore completamente nudi a temperature infernali. Si ipotizza che sia questo il motivo principale per cui il documento sia stati al tempo sepolto in qualche remoto angolo dell'archivio. La clamorosa scopera è stata effettuata dall'esimio storico finlandese, professore di Psicostoria all'Università di Helsinki, Uuno Kalavale. Lo stesso studioso afferma che uno studio approfondito del resoconto di viaggio farà luce su molti aspetti finora ignoti dello stile di vita finlandese dell'epoca.

- chiude la sede principale di una storica azienda finlandese che produceva, tra le altre cose, delle famose caramelle al salmiakki fin dal 1928. La produzione molto probabilmente verrà spostata in Italia

- il Ministero dell'Agricoltura finlandese ha vietato la coltivazione delle patate per consumo personale. Sembra che a causa del cambiamento climatico e dell'inquinamento ambientale le patate debbano essere coltivate solo attraverso metodi certifcati e da professionisti del settore. Il divieto, secondo la nota del ministero,  porterà al miglioramento della qualità delle patate e una maggiore sicurezza per la salute dei consumatori. Non la pensano così le migliaia di coltivatori dilettanti che vedono nel decreto una minaccia sia alle libertà individuali che alla lunga serie di pietanze locali basate sul prezioso tubero.

5 commenti:

  1. Le prime due potrebbero essere vere, come pure la terza (anche se la cattedra di Psicostoria non mi convince). Alle ultime due non credo molto, diciamo cosi'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La psicostoria è stata sviluppata dal matematico Hari Seldon. Diciamo che è un argomento molto familiare ai lettori di Isaac Asimov.

      Una di quelle di cui non sembri convinta è vera. :)

      Elimina
    2. Non so se i finnici hanno lo stesso rapporto con la patata degli svedesi, ma se una legge come al punto 5 fosse stata fatta qui, sarebbe stata rivoluzione nazionale con defenestramento violento del ministro.

      Ma veramente lafabbrica di salmiakki chiude in Finlandia per riaprire in italia? È quasi incredibile! È la Fazer?

      Elimina
    3. La falsa notizia sul divieto di coltivazione di patate per uso personale è stata uno scherzo di un giornale finlandese. Mi sembra di aver capito che il rapporto con la patata sia simile a quello degli svedesi.

      La fabbrica è la Leaf Finland che produce le famose Sisu. Trovi maggiori informazioni nei seguenti articoli:

      -Finnish Sisu pastille production to transfer to Italy

      - Sweets manufacturer Leaf to shut down production in Finland; Sisu pastilles to be made in Italy

      Elimina
  2. In definitiva, solo la terza e la quinta notizia sono false.

    RispondiElimina