giovedì 19 settembre 2013

L'inverno arriva sempre


 Per cominciare a prepararsi all'arrivo della stagione invernale ho pensato di segnalare delle parole scritte a riguardo da Toivo Pekkanen.

"Talvi on Pohjolan oikea vuodenaika. Kevät on vain lupaus, että jotakin suurta alkaa tapahtua, kesä on vain kuvitelma, jonka ihmiset muutamina kuumina päivinä tai korkeintaan viikkoina uskovat olevan totta, syksy on kuolema, kevään lupausten ja kesän kuvitelmien pimeä hauta. Mutta talvi on todella olemassa, lumi, jää ja pakkanen ovat todella olemassa. Talvi, se ei koskaan petä. Se tulee aina. Kylmänä, lumenvalkoisena, jään säkenöiviä timantteja kutreillaan se kohoaa  esiin syksyn  pimeästa haudasta ja vallitsee maata ja ihmisiä ankarana ja peloittavana."

tratto da 'Nuorin Veli' di Toivo Pekkanen



Una mia traduzione (spero senza troppi errori).

"L'inverno è la vera stagione del Nord. La primavera è solo una promessa che qualcosa di grande sta per iniziare, l'estate è solo un'illusione che la gente, per qualche giorno di caldo o al massimo settimane, crede sia reale, l'autunno è la morte, l'oscura tomba della promessa primaverile e della fantasia estiva. Ma l'inverno esiste veramente, neve, ghiaccio, e freddo sono reali. L'inverno, non delude mai. Arriva sempre. Si innalza freddo, bianco come la neve, con la sua chioma di scintillanti diamanti di ghiaccio, dall'oscuro sepolcro dell'autunno e prevale fiero e minaccioso sulla terra e sugli uomini"

4 commenti:

  1. "Non delude mai", ha ragione. L'inverno ha una potenza straordinaria, lassù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece l'estate quassù è davvero un'illusione, una breve splendida verdazzurra illusione.

      Elimina
  2. Di fronte a queste considerazioni io penso sempre la stessa cosa: in un Paese esteso come la Finlandia io non ci credo che la percezione dell'inverno nel sud e nel nord sia la stessa. Mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai trascorso un inverno nel nord. Immagino che la percezione sia diversa. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che abbia trascorso qualche inverno a Inari o almeno oltre il circolo polare artico.

      Ma anche la percezione dell'inverno è diversa tra il sud e il nord dell'Italia.

      Elimina