domenica 22 febbraio 2009

I grandi di Finlandia


Nel 2004 Yle ha trasmesso Suuret Suomalaiset un programma televisivo in cui chiedeva ai suoi ascoltatori di votare i 100 finlandesi più importanti di tutti i tempi scelti da una lista di 99 nomi a cui si poteva aggiungere una preferenza propria.
Nella lista dei personaggi da votare figuravano circa un terzo di personaggi viventi.
Immagino che se la stessa votazione fosse ripetuta oggi, almeno nelle prime venti posizioni, figurerebbero certamente personaggi come il gruppo dei Lordi, vincitori dell'Eurofestival 2006 e Martti Ahtisaari premio nobel per la Pace 2008.

La classifica è guidata da C.G.E. Mannerheim (nella foto), seguito da illustri personaggi appartenenti alla tradizione, cultura e alla politica finlandese.
Unica donna e unico personaggio vivente nella top ten è risultata Tarja Halonen attuale presidente della Repubblica Finlandese.

A partire dalla undicesima posizione della classifica finale cominciano a comparire le prime curiosità.
In dodicesima posizione troviamo infatti Väinö Myllyrinne che fu ai suoi tempi, con 247 centimetri, l'uomo più alto del mondo.
A distanza di due gradini dal gigante finlandese troviamo Lalli, una figura leggendaria del folklore finlandese. Secondo la tradizione, Lalli era un contadino che decapitò con un'ascia il vescovo Enrico perchè non aveva voluto pagare per il cibo e le bevande consumate durante la sua visita.
Restando sempre nelle prime venti posizioni, tra i personaggi viventi troviamo il cantante Ville Valo leader degli HIM, Linus Torvalds (autore del sistema operativo Linux) e Matti Nykänen.

Mi ha un pò sorpreso non trovare nella lista dei 100, nomi come quello dell'architetto Eliel Saarinen o di Arto Paasilinna scrittore finlandese tra i più conosciuti e tradotti all'estero.
Sembra valere anche in questo caso il detto "nemo propheta in patria".

1 commento:

  1. ciao! sono finalmente riuscita a farti visita... molto interessante il tuo blog, ti ho aggiunto ai miei links!;)

    RispondiElimina