sabato 14 febbraio 2009

La giornata dell'amicizia

Oggi si celebra in Finlandia la Giornata dell'amico (Ystävänpäivä).
La ricorrenza compare nel calendario solo a partire dal 1987 e viene festeggiata generalmente attraverso lo scambio reciproco di cartoline tra amici.
Inoltre, come nel resto del mondo occidentale, ricorre oggi la festa degli innamorati.

Diversi sono i proverbi finlandesi legati al sentimento amoroso. Ne propongo qualcuno giusto per restare sul tema del giorno.

Una espressione in qualche modo ispirata ai comportamenti e gesti talvolta insensati che si compiono in pieno delirio amoroso è rakkaudesta se hevonenkin potkii (let. anche un cavallo scalcia per amore).

Nel dialetto di Savo troviamo il proverbio rakkaus silimät sokasoo, avioliitto silimät aukasoo (l'amore acceca gli occhi, il matrimonio li riapre). Espressione che potrebbe prestarsi a più di un tipo di interpretazione.
Sarebbe dunque il matrimonio una cura benefica per il turbamento amoroso oppure servirebbe invece ad aprire gli occhi su una realtà completamente diversa? La storia della letteratura e delle passioni umane è piena di testimonianze a favore di una o dell'altra tesi.
Probabilmente la risposta sta nel mezzo o muta alla luce delle singole esperienze.

L'epressione rakkauden tunne on kuin aurinko molemmin puolen sembrerebbe invece suggerirci che essere innamorati sia come sentire il sole da entrambi i lati ovvero sia come sentirsi completamente immersi nel calore e nella luminosità della luce solare.

Se invece siete dei veri giikki (geek) o dei nörtti (nerd) probabilmente ieri sera avete bevuto e festeggiato in compagnia di Randie e Boris e oggi vi sarete svegliati con i classici sintomi della krapula.

6 commenti:

  1. interessante la giornata dell'amico.
    troppo forti Randie e Boris. :D


    p.s. c'è un errore nel link della voce nerd(una geek gaffè imperdonabile loll)

    RispondiElimina
  2. Ho corretto.Grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  3. di niente :)

    una domanda.
    se oggi è la giornata dell'amico, domani che è S.Faustino che si festeggia in Finlandia?
    curiosità :P

    RispondiElimina
  4. ho gironzolato tra i vari post ,trovo il blog molto interessante, complimenti , apre lo sguardo su una nazione della quale non conosco molto,grazie

    RispondiElimina
  5. oggi ,si festeggia San faustino,il non San Valentino e giornata dei single buona domenica

    RispondiElimina
  6. @ TopGun: Ti risposto indirettamente con un post :)
    In generale nel calendario finlandese non ci sono dei santi ma solo dei nomi che in alcuni casi coincidono con il relativo santo del calendario cattolico. Secondo quest'ultimo oggi oltre a San Faustino si festeggiano altri santi come per esempio San Sigfrido di Svezia. Quindi in questo caso esiste una lontana relazione. :)

    @ marcella: benvenuta e grazie per la visita. Spero di poter continuare a presentare sempre aspetti interessanti della Finlandia. :)

    RispondiElimina