sabato 7 marzo 2009

Di piazze e di altre dediche

Martinlaakso non è probabilmente uno dei quartieri più interessanti dal punto di vista puramente turistico nell'area metropolitana di Helsinki. Tuttavia Martsari (nome in gergo con cui ci si riferisce al quartiere) è in qualche modo legato alla storia della Formula 1 (non solo finlandese).
In questo quartiere occidentale di Vantaa è infatti nato Mika Häkkinen e sembra che anche Mika Salo e Kimi Räikkönen vi abbiano trascorso parte della loro infanzia.
A Mika Häkkinen è stata dedicata una piazza del quartiere (nella foto) in cui una colonna di acciaio ricorda le vittorie mondiali del 1998 e 1999. La piazza, un pò anonima, è usata anche come parcheggio auto.
Chissà se anche a Räikkönen dedicheranno una piazza o una via in un quartiere di Espoo.

In Finlandia non è così raro dedicare nomi di vie o piazze a personaggi ancora in vita.
Un caso famoso è quello di Sampo-aukio, una delle piazze principali di Rovaniemi. Infatti dopo la vittoria dei Lordi all'Eurofestival 2006, si è deciso di cambiare il nome della piazza in Lordin aukio (piazza Lordi) visto che Mister Lordi,leader del gruppo, è originario di Rovaniemi

Sempre a proposito di dediche e riconoscimenti, sembra che il progetto della statua che la città di Lahti vorrebbe dedicare al suo re sportivo Jari Litmanen, abbia subito dei rallentamenti a causa della crisi economica. Di questi tempi non è così facile trovare i 100.000 euro necessari.

3 commenti:

  1. Non ci credo! Una via per i Lordi! XD

    RispondiElimina
  2. @ SuomenRakastaja: gli hanno dedicato una delle piazze principali :)

    RispondiElimina
  3. Lo scorso 29 agosto è stata ufficialmente dedicata una piazza a
    Martti Ahtisaari, premio nobel del 2008.
    Piazza Martti Ahtisaari si trova ad Helsinki nel quartiere di Katajanokka.

    RispondiElimina