giovedì 19 marzo 2009

Zeppole e uguaglianza



La primavera è nella aria. Le giornate tornano ad essere luminose e le temperature più clementi e le bandiere finlandesi sembravano assecondare la fresca brezza mattutina.
Le bandiere finlandesi sventolano perchè oggi è un liputuspäivä ovvero un "giorno della bandiera".
A partire dal 2007 la giornata di oggi viene dedicata alla scrittrice finlandese, pioniera delle battaglie per i diritti delle donne Minna Canth (prima donna a ricevere tale riconoscimento). Per questo si ricorda la giornata di oggi anche come giornata dell'uguaglianza (tasa-arvon päivä).

E la festa del papà?
I papà finlandesi vengono festeggiati nella seconda domenica del mese di novembre, con un apposito liputuspäivä.

Almeno su una cosa il calendario finlandese e quello italiano (cattolico) oggi coincidono. In Finlandia è il giorno di tutti coloro che si chiamano Jooseppi, Joosef, Josefina, Juuso varianti locali del nome Giuseppe/Giuseppina.
Tranne poche eccezioni, i nimipäivä finlandesi non corrispondono agli onomastici italiani.

Nota dolente della giornata: anche per questa volta dovrò fare a meno di gustare delle squisite zeppole di San Giuseppe e accontentarmi di vederle solo in fotografia.

8 commenti:

  1. È vero che facendo i confronti i nimipäivä e gli onomastici coincidono solo nei pochi casi.
    Ciò non toglie il fatto che alcune feste hanno radici decisamente cattolici.

    Per esempio, il vescovo Henrik non fu mai ufficialmente canonizzato, ma i Heikki vengono festeggiati nello stesso identico giorno nel cui venne ricordato in Finlandia cattolico medievale. Inoltre, alcuni nimipäivä hanno sì un origine cristiano, ma non quello cattolico, bensì ortodosso.

    Poi ci sono i casi nelle quali la forma finlandese del nome è talmente diverso da quello originale o italiano che almeno alla prima vista è impossibile collegarla al santo festeggiato nello stesso giorno dai cattolici. Per esempio, che il nome Brigida si trasformi Riitta in finlandese forse non è del tutto scontato...

    RispondiElimina
  2. @ Tuikku: Io ho notato più analogie tra il calendario finlandese e quello svedese piuttosto che con quello ortodosso.
    Per esempio ieri (19.03) il calendario ortodosso riporta i nomi di Darja, Tarja, Larja invece di Osip o Josif.
    Se consideriamo la giornata di oggi, il calendario finlandese riporta come nimipäivä Aki, Kim, Joakim, Jaakkima mentre quello svedese Joakim, Kim.
    Questi nomi corrispondono all'italiano Gioacchino che invece, secondo il calendario cattolico, ricorre il 26 luglio.
    Se invece consideriamo quello ortodosso, oggi abbiamo i nomi di Tinja e Svetlana.

    RispondiElimina
  3. SuomItaly, ma è anche logico che le maggiori similarità fossero fra l'almanacco finlandese e quello svedese, visto che il primo almanacco finlandese fu pubblicato durante il dominio svedese.

    È anche vero che i nomi presi in prestito dal calendario ortodosso, non sempre corrispondono al giorno dedicato all'onomastico. Alcuni sempicemente perché quando sono stati introdotti nel calendario (per lo più nel ventesimo secolo), il giorno era già preso. Altri perché quando sono stati introdotti nel calendario finlandese, il resto dell'impero e anche la chiesa ortodossa finlandese seguivano ancora il calendario giuliano. Per esempio, l'onomastico di Olga si festeggia, nel calendario ortodosso, il 11 luglio, il che corrisponde - guarda il caso - al 23 luglio, cioé il nimipäivä finlandese, del calendario gregoriano

    RispondiElimina
  4. @ Tuikku: In effetti non avevo pensato al calendario giuliano. Grazie per le osservazioni.

    Hai mai pensato ad aprire un blog in italiano/finlandese?

    RispondiElimina
  5. SuomItaly, al momento sembra che ci siano degli ottimi blog sia italo-finlandesi che finno-italiani. Attualmente contribuisco ad un blog finlandese, e può darsi nel futuro apro un blog sempre sullo stesso argomento, ma in inglese. Vedremo.

    RispondiElimina
  6. Continuerei l'elenco di Tuikku: secondo me le date corrispondono spesso, almeno per i "vecchi" santi: Pekka - San Pietro; Katariina - San Caterina d'Alessandria; Jussi - San Giovanni Battista; Mikko - gli archangeli (Michele). Alcuni sono stati spostati: Paavali (San Paolo) si festeggia nel giorno di conversione di San Paolo; Gabriele nel giorno di annunciazione. Ovviamente i santi post-riforma stanno dove capita, o non stanno affatto.

    Per mia figlia è una piccola tragedia non avere l'onomastico nel calendario cattolico: non ci sono state sante di suo nome, e neanche lei sta sulla buona strada :D

    RispondiElimina
  7. @ Katia: alla lista delle corrispondenze per i "vecchi santi" aggiungerei anche Juhani (San Giovanni) il 24 giugno e Jaakko (San Giacomo) il 25 luglio.

    Per coloro che non hanno l'onomastica c'è sempre il giorno di Ognissanti :)

    RispondiElimina
  8. Aggiornamento anno 2011:questa volta non mi sono fatto mancare le deliziose zeppole. :)

    RispondiElimina