lunedì 9 marzo 2009

Il Kalevala oggi

La difesa del Sampo di Akseli Gallen-Kallela
Sono passati ormai 160 anni da quando Elias Lönnrot pubblicò la versione definitiva della raccolta dei canti tradizionali, prevalentemente careliani, che narravano le gesta degli eroi della terra di Kaleva.
Tra le ultime iniziative, lanciate per la celebrazione dell'anniversario, merita sicuramente una segnalazione la mostra allestita all'Ateneum che presenta 200 opere, di 60 artisti diversi, ispirate al famoso poema epico finlandese.
Alle celebri opere di Gallen-Kallela si aggiungono le meno conosciute sculture di C.E. Sjöstrand e i dipinti di R.W. Ekman fino ad arrivare ad rappresentazioni di artisti contemporanei. La Kalevalaseura difatti ha appositamente incaricato un gruppo di dieci compositori e dieci artisti visuali di fornire una loro interpretazione del Kalevala legata al nostro presente.

Non è un caso che il Kalevala continui ancora oggi ad ispirare trasversalmente correnti e forme artistiche diverse, sorvolando le mode e i gusti dei tempi.
Ne sono un esempio i nuovi colorati tessuti di Marimekko creati dalla giovane designer Sanna Annukka per la collezione primavera 2009. Troviamo ad esempio la serie dei Taikamylly (Il mulino magico) ispirato alla storia del Sampo a quella dei Kanteleen kutsu (Il richiamo del kantele) lo strumento suonato da Väinämöinen. Su questo articolo di HS (in inglese) trovate una intervista alla designer.

Nessun commento:

Posta un commento