martedì 23 giugno 2009

Come un bacio

Non ricordo di aver mai bevuto sidro in Italia. Mi è capitato di gustare anni fa in Bretagna dell'ottimo sidro di mele locale ma in ogni caso si è trattata di una esperienza isolata. Esperienza che mi ha sempre portato a pensare che il sidro si producesse solo da mele e affini.

Il sidro (siideri in finlandese) è una bevanda alcolica abbastanza diffusa in Finlandia in modo particolare tra le donne. Ai sidri di importazione, prevalentemente inglesi e francesi, si aggiungono quelli di produzione locale.

"Kuin suukko", come un bacio. Recita così lo slogan di un sidro finno-svedese al gusto fragola e lime. Nella stessa campagna pubblicitaria un altro slogan presenta quello al gusto di mango e mela verde come un "sidro che danza con la tua lingua". Quale tipo di messaggio si vuole veicolare?

A seguire ci sono altri gusti e singolari abbinamenti: mirtillo e limone (light), rabarbaro e fragola, frutto della passione, uva spina, frutti di bosco, mela e vaniglia, melagrana. Ad ogni gusto corrisponde una scheda con il relativo slogan e l'elenco degli ingredienti.

Personalmente continuo a preferire quelli dei lati opposti della Manica.

Nessun commento:

Posta un commento