domenica 28 giugno 2009

Controllo di sicurezza

Nella foto il cartellone all'ingresso del Tuska Open Air Metal Festival che si sta svolgendo nel parco di Kaisaniemi (Helsinki).

9 commenti:

  1. Tuska-festival non sarebbe tuska-festival, se non avrebbe un pubblico ipoteticamente pericoloso!

    Ma che cavolo vorra dire "ammattilaiskamerat"? Tanto adesso anche con un snapshot fai le foto decenti...

    RispondiElimina
  2. @ SuomenRakastaja: probabilmente sarà normale, ma io non riesco a capire perchè si ha voglia di andare ad un concerto armati.

    @ Sari: In effetti ormai sembra non essere così evidente cosa si intenda con "fotocamera professionale".

    In generale sembrava esserci una bella atmosfera di festa.

    RispondiElimina
  3. Ma ci sei andato al festival o sei solo passato di lì?

    RispondiElimina
  4. @ Ben74: ero di passaggio ma visto il clima festoso e la bella giornata estiva mi sono fermato per un pò nel parco. La musica si sentiva chiaramente anche nel resto del parco. :)

    RispondiElimina
  5. Beh hai fatto bene. Io però sarei andata dentro eh eh, senza armi sia ben chiaro! E' vero che fa caldissimo?

    RispondiElimina
  6. Il simbolo con il divieto di portare con sé un'arma è presente anche allo stadio di Helsinki (o almeno c'era una decina d'anni fa quando ci sono stato per l'ultima volta). La cosa sorprende fino a un certo punto dal momento che la Finlandia è il Paese europeo con la massima diffusione di armi tra la popolazione (si parla qui di armi regolarmente registrate e detenute).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La relativa diffusione delle armi credo che si riferisca a quelle da caccia piuttosto che quelle per difesa personale.

      Elimina
    2. Non saprei, francamente non ho mai avuto modo né sentito il bisogno di fare ricerche sull'argomento. Ricordo che dopo i tragici fatti del 2008 (quelli che hanno dato una certa notorietà a Matti Saari) sulla stampa italiana erano apparse notizie secondo cui il 56% dei Finlandesi sarebbe in possesso di un'arma da difesa. La mia esperienza è limitata e relativa al Maggio 2001: un conoscente di Helsinki ci aveva invitato per una sauna nella casa dei genitori presso Nummela (una quarantina di km a ovest della capitale); con mia grande sorpresa, tra i suoi passatempi preferiti del dopo sauna c'era quello di colpire bersagli costituiti da bottiglie e lattine di birra con una pistola.

      Elimina