sabato 18 giugno 2011

Il ponte dell'amore

Non sarà certo paragonabile a Ponte Milvio ma anche Helsinki, così come Roma ed altre città europee, ha il suo ponte dell'amore (rakkauden silta).

Il piccolo ponte pedonale si trova alle spalle della cattedrale ortodossa di Uspenski nel quartiere di Katajanokka. Sebbene l'idea risalga al 2008, il ponte è stato battezzato ufficialmente solo lo scorso 8 maggio con tanto di targa trilingue.
I primi lucchetti dell'amore (lemmenlukko) non si sono fatti attendere.



8 commenti:

  1. Da qualche anno anche a Stoccolma c'è questa moda in Västerbron, anche se in pochissimi lo sanno. In ogni caso penso che sia un qualcosa che proviene dall'Europa dell'est o dai Paesi Baltici: ho visto un sacco di lucchetti a Vilnius ad esempio.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Seguo da parecchio tempo con grande interesse le tue pagine. Sono un ragazza italiana che sta studiando finlandese all'università e che probabilmente dopo la laurea proverà a trovare lavoro in Finlandia. Per questo, volevo chiederti compatibilmente con i tuoi impegni se puoi pubblicare qualche articolo relativo al trasferimento in terra finnica (magari con qualche riferimento alla tua esperienza)con vantaggi/svantaggi e burocrazia oppure, se dovessi trovare materiale, sul mondo dell'editoria finlandese, che è il campo in cui probabilmente andrei a lavorare. Se non hai tempo ma hai trovato materiali, mi sarebbe utile anche avere dei link che poi provvederei ad analizzare per conto mio.
    Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
  3. @ unitalianoastoccolma: anche a Roma, Ponte Milvio, c'è una enorme quantità di lucchetti dell'amore. Buone vacanze!!

    @ Akaah Aren: grazie. Purtroppo non conosco il settore dell'editoria e al momento non ho materiale specifico da segnalare. In futuro segnalerò sicuramente siti dove trovare consigli e offerte di lavoro.

    Riguardo le esperienze personali, credo che sarebbe meglio non basare troppo le proprie scelte sulle esperienze altrui. Sull'argomento trovi qualcosa in un vecchio post. In bocca al lupo per gli studi universitari.

    RispondiElimina
  4. Noooooo, veramente!!!! Mo sanno essere romantici pure i finlandesi?!?!?!.....o forse sono i turisti chi vanno a mettere i lucchetti. Prossima volta quando vengo a Helsinki mettero pure io uno ;)

    RispondiElimina
  5. @Ciacy: c'erano anche nomi finlandesi incisi su alcuni lucchetti. :)

    Nel villaggio di Sarvenperä (non lontano da Jyväskylä) è stata recentemente inaugurata anche la roccia dell'amore (lemmenkivi). Sembra che il primo lucchetto sia stato posto da una coppia di Vantaa. :)

    RispondiElimina
  6. Bene che ci sono anche i finlandesi :D :D :D Di lemmenkivi non ho nemmeno sentito. Nella foto sembrava una pietra tutto normale, ma il pensiero comunque e sempre bello romantico :D

    RispondiElimina
  7. @ Ciacy: anche a me sembra un pietra normale così come normale mi sembra il ponte scelto ad Helsinki :)

    RispondiElimina
  8. I primi lucchetti dell'amore li ho visti in varie parti dell'Estonia centrale una dozzina di anni fa, più legati ai riti del matrimonio vero e proprio che alle promesse d'amore tra fidanzati. Gli Italiani sono arrivati dopo.

    RispondiElimina