sabato 1 giugno 2013

Di germogli d'abete e altre ricette


Tra i prodotti naturali offerti dai boschi finlandesi in questo periodo dell'anno ci sono i kuusenkerkkä (germogli di abete rosso??). È bene sottolineare che i germogli di abete, al contrario di bacche e funghi, non rientrano nel diritto di accesso pubblico. Per raccogliere i germogli di abete in un bosco bisognerebbe avere il consenso del proprietario.

Ho scoperto mesi fa i germogli di abete quando mi è stata regalata una boccetta di sciroppo di germogli di abete fatto in casa. Il colore dello sciroppo è molto simile a quello del miele di castagno. Mi è stato consigliato di utilizzarlo come spezia oppure per alleviare i sintomi della tosse.

In commercio oltre a sciroppi si trovano anche bevande frizzanti a base di germogli di abete.
I germogli possono essere usati anche come ingredienti per gustose e originali di ricette come quelle proposte dalla coppia di cuochi di 'Kokkipariskunta kilpaisilla'. Tra le proposte si trova il rabarbaro ai germogli di abete  (kuusenkerkkäraparperi) e persici ai germogli di abete (kuusenkerkkäahvenet).
Ogni mese i due cuochi propongono due ricette a base dell'ingrediente (generalmente di stagione) scelto.
Questo mese è stata scelta la bietola (in finlandese mangoldi o anche lehtijuurikas). Una delle ricette proposte si chiama savumuikku-fenkolipitsa, una base di pizza condita con finocchio, coregonini affumicati e insalata di bietole.

8 commenti:

  1. Il rabarbaro ai germogli di abete! Il rabarbaro ora sto aspettando (e sperando) che cresca, ma i germogli di abete qui dove si comprano? Mh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da queste parti non ho notato germogli di abete in vendita.

      Elimina
  2. Alice, ormai il tuo rabarbaro in quanto a fama fa concorrenza al Papa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Stavo pensando a una carriera come manager, in effetti :P

      Elimina
  3. Grazie per la dritta sullo sciroppo in questo momento che é quello giusto per prepararlo. I pargoli hanno portato a casa virus nuovi ogni settimana, e credo che faró bene ad attrezzarmi per il prossimo inverno.
    La nostra stuga é circondata di abeti rossi, quindi la materia prima non é un problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nei territori dell'Ultima Thule si raccolgono germogli di abete? Che uso se ne fa?

      Elimina
  4. Quando ho parlato dello sciroppo di germogli ai miei conoscenti indigeni, mi hanno guardato meravigliati. Googlando, ho visto che comunque ci sono svedesi che preparano questo sciroppo, oppure usano i germogli per aromatizzare le aringhe marinate (sill). Alcuni dei siti che propongono le ricette sono siti di "streghe" :D , che propongono l'uso dei prodotti del bosco.

    RispondiElimina