lunedì 15 dicembre 2008

Salibandy

Dopo una sequenza di argenti e bronzi (rispettivamente 4 e 2) la nazionale maschile finlandese di salibandy ha vinto ieri l'oro ai Campionati Mondiali contro gli eterni rivali svedesi con il punteggio di 7-6.
Se si pensa che la Svezia fino a ieri ha vinto tutte le finali mondiali, si può apprezzare ancora di più la portata storica della vittoria finlandese.

Dopo le congratulazioni alla Finlandia per l'impresa realizzata, probabilmente una domanda potrebbe cominciare a ronzarvi nelle orecchie: cosa sarà mai il salibandy?

Nato negli Stati Uniti (col nome di floorball) come allenamento per i giocatori di hockey, il salibandy diventa presto uno sport di squadra popolare in Svezia, Finlandia e Svizzera.
Arrivato in Finlandia negli anni '80 il gioco ha avuto una rapida diffusione tanto da essere praticato, in una prima versione chiamata sähly, anche nelle scuole.
In qualsiasi grande magazzino è facile trovare interi scaffali dedicati a tutto il necessario per la pratica di questo sport.

Ignoravo completamente il fatto che anche in Italia fosse praticato il salibandy. Viene chiamato floorball - unihockey ed è gestito dalla FIUF (Federazione Italiana Unihockey Floorball). Ai mondiali cechi ha partecipato anche la nazionale italiana classificandosi all'ultimo posto nel girone vinto dalla Svezia.
Trovate qui maggiori informazioni in italiano.

4 commenti:

  1. le mie figlie, costrette a praticarlo a scuola, dove viene chiamato innebandy (finlandsvenska skola), lo detestano
    ma tutti i bambini finlandesi lo adorano

    hej på!

    RispondiElimina
  2. I remember how suprised I was when I realised that in France they have no idea of what was salibandy. So, I haven't played it here...

    RispondiElimina
  3. Ti ho lasciato invito a partecipare al progetto di un ricettario finlandese in italiano, le istruzioni sono nel mio blog, ovviamente in finnico.

    Per scrivere la ricetta in italiano ti troverai vantaggiato. Passa la sfida avniti agli altri italo-finni.

    RispondiElimina
  4. @ Stazzy: It's the same in Italy :)

    @ Katja: Grazie. Accetto e giro l'invito a tutti coloro che potrebbero essere interessati.

    RispondiElimina