giovedì 19 febbraio 2009

Sauna, consigli per l'uso

Anticamente era compito delle ragazze riscaldare la sauna e preparare i fasci di ramoscelli di betulla (vasta o vihta) per tutta la famiglia.

La stanza della sauna, generalmente separata dal resto della casa, veniva usata dalle donne per partorire perchè si riteneva che i bimbi nati nella sauna fossero più forti e sani. Era inoltre utilizzata per la preparazione della birra.

Tradizionalmente la sauna ha rivestito anche un ruolo importante per la cura di alcune malattie. Famosi in tal senso sono proverbi come "la sauna è la farmacia dei poveri" (sauna se on köyhän apteekki) oppure "se liquore, tabacco o sauna non sono di aiuto, la malattia è mortale" (jos ei viina, terva ja sauna auta, niin tauti on kuolemaksi).
Il detto "kun soivat kiukaan mustat urut, unohtuvat arjen surut" (quando il nero organo della stufa suona, i dispiaceri quotidiani svaniscono) sembra invece sottolineare l'aspetto rilassante di una seduta di sauna mentre la sua funzione catartica si esplicita nel sottotitolo del recente horror finlandese Sauna-wash your sins.

Per finire vi propongo un video trovato in rete che presenta, con umorismo, dei consigli per l'uso e curiosità sulla la sauna finlandese.

3 commenti: