giovedì 12 marzo 2009

Kuulostaa Hyvältä - lezioni di finlandese

Forse il finlandese non sarà una delle lingue difficile ma senza dubbio presenta alcune difficoltà.
Ho trovato su Youtube i video di un famoso corso con cui esercitare l'ascolto e la comprensione della lingua finlandese.
Il corso è costituito di 39 capitoli ma al momento in cui scrivo solo 30 sono stati caricati (e a dire la verità non per quanto tempo vi rimarranno).
Pur essendo i video intesi come accompagnamento ad un libro, se avete una conoscenza di base della grammatica, non dovrebbe essere un problema seguire i dialoghi delle prime lezioni.
Per una buona grammatica finlandese on-line in lingua italiana vi consiglio di dare una occhiata a Finlandese.net.
Nella sezione dei link dello stesso sito trovate anche una interessante lista di risorse linguistiche da consultare. Tra queste vi consiglio Supisuomea, corso della radiotelevisione pubblica finlandese YLE e Tavataan taas! realizzato dall'Università di Helsinki. Quest'ultimo può essere anche interamente scaricato e consultato senza connessione internet.

Ecco dunque il primo video. Il resto della serie di quelli disponibili li trovare qui. Dimenticavo di dire che, come in tutti i corsi di lingua, i personaggi del video parlano più lentamente del normale e usano il cosiddetto kirjakieli o meglio yleiskieli, ovvero il finlandese standard ufficiale.
La lingua parlata quotidianamente dai finlandesi (puhekieli) ha regole e termini un pò diversi.

5 commenti:

  1. Tavaan Taas è un corso molto valido.
    Io non vedo di studiare la lingua all'università..

    RispondiElimina
  2. Alcuni link li conoscevo già,altri no!
    Grazie per questo post così utile!!!! :)
    PS: Il tipo dei video fa delle facce troppo buffe! :P

    RispondiElimina
  3. @ Paola/Kettu: sto raccogliendo una serie di link che trovo utili per lo studio del finlandese. Prossimamente li pubblicherò sul blog.

    RispondiElimina
  4. chissà se è ancora valido dopo ben 15 anni ...

    RispondiElimina