sabato 16 maggio 2009

Dal latte alla decorazione

Il latte è uno degli alimenti più utilizzato dai finlandesi. Accompagna non solo le colazioni ma spesso i pranzi e talvolta le cene. Latte di ogni tipo: intero, a basso contenuto di lattosio, senza lattosio, senza grassi.

Nei supermercati il latte (maito in finlandese) viene venduto generalmente in contenitori di cartone plastificato. Un tempo invece veniva trasportato usando degli appositi bidoncini di alluminio chiamati maitotonkka o, in caso di dimensioni più piccole, maitohinkki.
I maitotonkka venivano lasciati su dei pontili simili a piccole case chiamate maitolaituri in attesa che passasse il camioncino della raccolta latte per conto del caseificio.
Generalmente ogni fattoria aveva un proprio maitolaituri posizionato sulla strada più vicina.
Costruiti prevalentemente dopo la seconda guerra mondiale, i maitolaituri caddero in disuso dopo il cambiamento del sistema di raccolta latte. Venivano anche utilizzati come luogo di ritrovo per giovani, fermate di bus, bacheche di informazioni.

Oggi i bidoncini di alluminio sono usati principalmente a scopo ornamentale. Passeggiando in zone residenziali periferiche non è raro vedere dei maitotonkka ,all'ingresso di villette unifamiliari, spesso usati come vasi per fiori e piante oppure semplicemente a scopo decorativo. Qui trovate alcuni esempi.
Visto che la fantasia non ha limiti, qualcuno ha pensato bene di realizzare anche un bagagliaio per moto da un maitotonkka oppure una sorta di casa di bambole.
Forse un modo per non recidere il legame con la tradizione e non dimenticare le proprie origini.

Durante le mie passeggiate ho trovato alcuni esempi di usi decisamente più tradizionali.




4 commenti:

  1. Bellissimo il bagagliaio per moto!

    RispondiElimina
  2. A proposito di latte finlandese, hai notato che non va mai a male?

    RispondiElimina
  3. @ Ben74: idea originale quella del bagagliaio.

    @ Flavio: Davvero? Non l'avevo notato.

    RispondiElimina