martedì 16 giugno 2009

Matrimoni notturni e oboli via sms

Quanto costa organizzare un matrimonio religioso?

Secondo il pastore della chiesa di San Lorenzo (Pyhän Laurin kirkko) i soldi necessari sarebbero solo quelli per le fedi nuziali.
Infatti la chiesa di Vantaa sta pensando di mettere a disposizione un pastore per la celebrazione di matrimoni ogni 15 minuti dalla mezzanotte e alle 4 del mattino. Sempre che ci siano abbastanza coppie che ne facciano richiesta e che siano state sbrigate le pratiche burocratiche del caso.
L'iniziativa avrebbe il duplice scopo di far risparmiare soldi e di ridurre i tempi di prenotazione della chiesa che talvolta possono essere di diversi mesi.

Restando in tema, mi domando se un'altra curiosa iniziativa, proposta tempo fa dal decano della cattedrale di Oulu, è stata accettata. Dopo aver offerto dei servizi religiosi online, l'intraprendente decano avrebbe proposto di permettere ai fedeli di donare il proprio obolo via SMS. Donazione che potrebbe essere in tal caso effettuata anche senza partecipare alla messa.

4 commenti:

  1. La chiesa di San Lorenzo si prepara oggi a 100 possibili matrimoni a partire dalle 19:00 fino 04:00 di domani mattina.
    Qui maggiori dettagli.

    RispondiElimina
  2. La "maratona nuziale notturna" si è conclusa con 92 coppie sposate. Sono stati impegnati 6 pastori con celebrazioni durate dai 15 ai 30 minuti.
    Sorpresa e soddisfazione da parte dei promotori dell'iniziativa. :)

    RispondiElimina
  3. Dopo il successo della chiesa di San Lorenzo dello scorso giugno, anche nella cattedrale di Espoo il prossimo 12 febbraio si terrà una maratona di nozze notturne.

    RispondiElimina