lunedì 1 giugno 2009

Temperature estive e fine della scuola


Una bella e attesa ondata di caldo si è riversata in questo ultimo fine settimana sulla Finalndia. Da Hietsu a Kuusijärvi, spiagge di mare e di laghi sono state prese d'assalto, con biciclette e mezzi pubblici, da comitive di ogni età munite di cestelli da picnic e costumi da bagno. Le temperature nella zona metropolitana di Helsinki hanno oscillato dai 25° ai 28°C. L'acqua ancora fredda non ha impedito a qualche temerario una fugace nuotata.
Probabilmente la calda e soleggiata domenica non sarà stata del tutto gradita alle partecipanti della Naisten Kymppi, il più grande evento sportivo femminile finlandese.

Venerdì gli studenti (e i professori) hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico. Sabato chi non era in spiaggia era probabilmente in qualche ylioppilasjuhlat (detta anche lakkiaiset), le "feste di diploma" che gli studenti liceali organizzano per amici e famigliari.
Per il diploma gli ex-liceali indossano il berretto bianco da marinaio. Da questo momento in poi il berretto verrà annualmente riesumato dal cassetto per i festeggiamenti di Vappu.

3 commenti:

  1. Si sanno già le previsioni di qui alla fine di agosto? Cosa ci aspetta?

    RispondiElimina
  2. @ Ben74: Ci aspettano sole, pioggia vento e nuvole in ordine sparso e imprevedibile :)

    RispondiElimina