domenica 6 dicembre 2009

Candele nel buio



Come già riportato un anno fa una delle tradizioni della Festa dell'Indipendenza finlandese consiste nell'accendere due candele e avvicinandole ad una finestra.
Sembra che ci siano diverse teorie sull'origine dell'usanza.
Una di queste fa risalire la consuetudine al periodo di dominazione svedese in cui le candele si accendevano in onore della famiglia reale svedese oppure quando la stessa visitava la Finlandia. Allo stesso modo, durante il dominio russo, le candele erano accese in onore dello zar.
Nel periodo di repressione, alle candele accese, venne attribuito un significato politico. La luce delle candele illuminava le finestre il 5 febbraio, anniversario di nascita di Runeberg, in segno di protesta contro il dominio russo.

Secondo un'altra teoria la presenza di candele accese segnalava che nella casa trovavano rifugio ribelli. Si aggancia a questa ipotesi una storia secondo cui nelle case che mostravano due candele accese alla finestra gli jäger avrebbero trovato rifugio e protezione dai russi.

Dal 1920 la luce di due candele ha cominciato a brillare alle finestre nel giorno dell'Indipendenza.

Mi risulta che originariamente fossero solo bianche. Oggi si vendono anche candele per metà azzurre e metà bianche, i colori della bandiera finlandese.

Hyvää Itsenäisyyspäivää kaikille!!

1 commento:

  1. Adesso ho capito perché una mia amica finland-svenska ha scritto su facebook che andava ad accendere una candela bianco-blu.

    RispondiElimina