domenica 21 novembre 2010

La chiesa dei giganti

Non molto lontano da Rauma sorge Sammallahdenmäki, un sito funerario dell'età del bronzo.
Il sito si trova su una proprietà privata e un breve percorso nel bosco permette la visita ai diversi tumuli funerari in granito che ne fanno un sito unico in tutto il territorio nordico.
Tra i tumuli quello più atipico è di forma rettangolare e viene chiamato Kirkonlaattia (lett. "pavimento della chiesa").
L'origine del nome deriva da un racconto popolare registrato per la prima volta in Lapponia nel 1878.

Secondo la leggenda cristiani e giganti si sfidarono in una gara di velocità. La vittoria sarebbe andata a coloro che avessero costruito per primi una chiesa e fatto suonare la campana.
I cristiani, giocando d'astuzia, issarono immediatamente delle aste in cima alle quali posizionarono (e suonarono) la campana.
I giganti udendo i rintocchi si irritarono per la cocente sconfitta e abbandonarono la costruzione della loro chiesa.
Erano solo riusciti a completarne il pavimento, che ancora oggi giace tra la vegetazione e i tumuli di Sammallahdenmäki.

Se siete poco interessati ai siti preistorici forse sarebbe meglio evitare Sammallahdenmäki. Rischiereste di ritrovarvi delusi a pensare di essere davanti a comuni cumuli di pietre.

Le prime tre foto raffigurano il Kirkonlaattia.




4 commenti:

  1. caspita, ricorda da MOLTO vicino i resti nuragici!
    Bel post, grazie!

    RispondiElimina
  2. Robe: non conosco bene la civiltà nuragica ma immagino che dei punti in comune ci siano. Mi piacerebbe un giorno fare un giro dalle parti di Su Nuraxi.

    RispondiElimina
  3. Robe dice bene, sembrano davvero dei resti nuragici. Qualcosa di simile - ma molto molto più recente - l'ho vista anche qui in Svezia, nello Småland.

    Su Nuraxi è affascinante, ed è pressoché intatto visto che è stato riportato alla luce una sessantina di anni fa. A me piacciono molto anche "Su Nuraghe Arrubiu" di Orroli, e quello di Santu Antine di Torralba.

    RispondiElimina
  4. @ Federico: grazie per le segnalazioni.

    RispondiElimina