sabato 10 agosto 2013

L'equivoco della graticola


Tra le tante decorazioni presenti nella chiesa medievale di Lohja si trova anche quella di San Lorenzo (Pyhä Lauri) a cui la chiesa è dedicata.
Negli affreschi delle chiese finlandesi l'arcidiacono Lorenzo è raffigurato spesso con una graticola in mano a ricordare il martirio subito.
La graticola però fu scambiata dalla gente comune per un attrezzo agricolo usato per spianare i terreni e prepararli alla semina della segale. L'attrezzo aveva in effetti una forma simile ad una paletta di carico (pallet).
Porbabilmente per questo motivo nella tradizione popolare il giorno di San Lorenzo annunciava il tempo della spianatura dei terreni agricoli per la semina.
Inoltre a partire da oggi le temperature cominciano a scendere, le foglie degli alberi cominciano lentamente ad ingiallire e per esempio non ci si dedica(va) più alla raccolta dei ramoscelli di betulla per la realizzazione delle vasta/vihta.
Come nel resto d'Europa anche qui la notte di San Lorenzo si popola delle sue ovvero le stelle cadenti (tähdenlento in finlandese). Non mi risulta però che ci sia, come avviene in Italia, la tradizione di andare in luoghi poco illuminati per assistere alla 'caduta delle stelle'.

Auguri di Buon onomastico a tutti i Lorenzo!
Paljon onnea kaikille Laurille nimipäivän johdosta!

3 commenti:

  1. Mi hanno colpito i quattro elementi geometrici (a me sembrano tali) che contornano la figura. Hai idea di cosa siano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero essere 'stelle'? Non saprei.

      Elimina
    2. Io ho pensato a delle croci, ma non ne sono convinto fino in fondo :)

      Elimina