mercoledì 24 febbraio 2021

I castelli di ghiaccio colorato

Come ormai da tradizione, l'arrivo delle temperature stabilmente sottozero porta alla costruzione in diversi giardini, parchi e quartieri delle città finlandesi dei cosiddetti jäälinna ('castello di ghiaccio'). Non si tratta di veri e propri castelli ma di colorate fortificazioni o mura chiuse a formare una o più stanze (senza soffitto).

Pare che la diffusione delle piccole fortificazioni in ghiaccio colorato si sia particolarmente estesa a Helsinki e dintorni a partire dal 2016 per poi ripetersi ogni inverno, temperature rigide permettendo.

In genere si organizza un evento in cui si invitano le persone a portare i blocchi di ghiaccio creati riempiendo d'acqua i contenitori del latte, dello yoghurt o dei succhi di frutta. All'acqua si possono aggiungere dei colori oppure, per esempio, foglie, fiori, bacche.  Il castello di ghiaccio di Meilahti è probabilmente tra i più grandi realizzati quest'anno.

Le immagini seguenti fanno riferimento al castello di ghiaccio di Martinlaakso (Vantaa) costruito nel giardino del centro culturale Martinus. Al centro del castello era posizionato anche un trono.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento