A novembre l'Università di Helsinki organizza le Giornate dell'Onomastica. Tra gli eventi in programma c'è anche il premio di "nome dell'anno" (Vuoden nimi) assegnato a partire dal 2017.
Nel 2023 il premio è stato assegnato al nome 'Käärijä'. Nella rosa dei finalisti del 2024 c'erano 'Antti Järvinen', Aurora, Juuri & Juuri, Kiekko-Espoo, Posti, Tiedemuseo Liekki (con il rispettivo nome svedese e inglese) e Šielâ.
Il nome vincitore è risultato Šielâ, il nome assegnato ad una nuova scuola di Inari. Nella lingua lingua sami di Inari (anarâškielâ) la parola šielâ indica un amuleto donato al neonato in modo che l'accompagni e protegga per tutta la sua vita. Nome più che appropriato per una scuola perchè l'istruzione di qualità rappresenta uno dei doni più preziosi che un bambino possa ricevere.
Il nome Šielâ si adatta perfettamente dal punto di visto fonetico ai nomi di altri edifici pubblici di Inari. Ad esempio Siida (museo della cultura saami) e Sajos, centro culturale e sede le parlamento Sami di Finlandia.
Fonte: Vuoden nimi on Šielâ
Nessun commento:
Posta un commento