Nella lista delle attività invernali che mi piacerebbe provare c'è la 'villasukkakävely', la passeggiata sulla neve con le sole calze di lana, senza scarpe.
Pare che la neve e le calze di lana rendono il passo più morbido oltre a stimolare la circolazione e diversi muscoli del piede. In genere sono consigliati almeno due, se non tre, paia di calze di lana indossate una sopra l'altra in modo da tenere i piedi al caldo.
La temperatura consigliata pare sia al di sotto dei 5 gradi sottozero e quando lo strato di neve non è umido e la neve sembra asciutta e farinosa. In finlandese si direbbe puuterihanki. Infatti puuteri significa anche cipria quindi qualcosa che ha la consistenza della polvere.
Non è consigliato passeggiare con le calze di lana quando la neve è umida, pesante e compatta (nuoskalumi) perchè andrebbe ad appensantire il passo e si accumulerebbe sulle calze bagnando anche gli strati più interni.
Ci sono diversi articoli in rete su suggerimenti da adottare per iniziare gradualmente a fare passeggiate sulla neve con le calze di lana. Tra i vari suggerimenti c'è anche quello di utilizzare un elastico, una fascia per capelli o del nastro isolante per fissare le calze alla gamba.
Consiglio valido specialmente se invece si pensa di passare jogging, 'villasukkajuoksu', ben più impegnativo di una breve passeggiata.
Anche nel caso del jogging sarebbe meglio cominciare per gradi, su brevi distanze.
Di seguito un paio di articoli con dei video e altri suggerimenti sulla passeggiata o corsa sulla neve con le calze di lana
- Talvilenkkeilyn uusi ulottuvuus: Tältä näyttää villasukkajuoksu
Nessun commento:
Posta un commento