martedì 6 gennaio 2009

Stadin slangi: lo slang della capitale

Lo Stadin slangi è lo slang comune alla zona metropolitana di Helsinki. Abbondante è l'uso dei termini presi in prestito dalla lingua svedede sebbene non manchino anche parole di origine russa e inglese.
In un vecchio post avevo segnalato uno sito ricco di curiosità e informazioni relative allo Stadin slangi.
Se invece pensate di avere già una certa dimestichezza, vi segnalo Slangiskaba, un quiz per testare la conoscenza dello Stadin slangi.
Il mio risultato (al primo tenativo) è stato di 3378 punti. Risultato non del tutto disprezzabile tenuto conto del fatto che non ho usato alcun tipo dizionario e che conosco solo 2-3 parole di svedese.

3 commenti:

  1. Io lo slang di Stadi lo conosco di madrelingua :)

    RispondiElimina
  2. @ Katja: immagino che il test per te sia una passeggiata. Ti manca Hesa?

    RispondiElimina
  3. Si e no, ovvero sono tanti anni che sono in Italia, e mi ci sono fatta la casa :) Quello che di genere dico è che mi sono solo spostata più verso il Sud sulla linea che divide il mondo occidentale da quello bizantino :D

    RispondiElimina