venerdì 16 gennaio 2009

Totti e la pietra di Thor

Un nome comune nel medioevo era Torsten. Era molto diffuso nelle isole Ahvenanmaa, nella Finlandia meridionale e nella parte sud-occidentale.
Il nome deriva da Thorsten, un antico nome scandinavo che significa "pietra di Thor", il dio vichingo del tuono.
Altre varianti finlandesi dello stesso nome sono Torsti, Torste, Totte e ... Totti. Infatti controllando il registro della popolazione finlandese (Väestörekisterikeskus) si può facilmente verificare che nell'ultimo decennio è aumentato sensibilmente il numero di bambini a cui è stato dato il nome di Totti.
E' possibile stabilire un nesso tra i successi del capitano giallorosso Francesco Totti e l'incremento del nome in terra finlandese? Probabilmente sì. Sembra convinto di ciò anche l'ambasciatore finlandese a Roma.

Per i più pigri ecco i risultati della ricerca nella base dati del Väestörekisterikeskus.

4 commenti:

  1. Sembra di sì (almeno secondo i risultati forniti dal Väestörekisterikeskus) :)
    Sembra che siano registrati anche 5 uomini che si chiamano Sari.

    Immagino che sia dovuto al fatto che il registro include anche i nomi di stranieri residenti in Finlandia. Non tutti i nomi presenti nel registro possono essere accettati dall'ufficio anagrafico finlandese.

    RispondiElimina
  2. Io non sarei tanto convinta che la popolarità del nome Totti in Finlandia ultimamente abbia tanto a che fare col calciatore... In effetti, appartenerebbe alla stessa tipologia dei nomi maschili classici come Antti, Martti, Matti, Pentti, Pertti etc. e quello più popolare in assoluto degli ultimi tempi, Veeti. Quindi, credo proprio che i finlandesi lo scelgono per il suono piuttosto - il -ti finale ci piace - che per altro.

    RispondiElimina
  3. Altre teorie e interpretazioni sono sempre benvenute. :)
    Ho trovato su wikipedia che Veeti deriverebbe da Ferdinando. Non ci sarei mai arrivato :)

    RispondiElimina