domenica 4 gennaio 2009

Una perfetta giornata invernale


Vantaa, gennaio 2009: 10°C sotto zero, sole e uno splendido cielo blu. Una perfetta giornata invernale!!


Consiglierei inoltre di farvi un giro nella selezione delle migliori foto del 2008 scelte dai fotografi dell'Helsingin Sanomat, il maggiore quotidiano finlandese.
Ho trovato interessanti, per esempio, quelle di Markus Jokela, Heidi Piiroinen, Juhani Niiranen.

5 commenti:

  1. Finalmente è arrivato il freddo. Ma il mare sta cominciando a gelare? Io torno a Vasa il 25 febbraio e mi dispiacerebbe non trovare la bella Finlandia invernale, andare nello skärgård con gli sci da fondo, godermi una bella sauna in villa con la neve fuori e il buco nel ghiaccio...
    Ho visto le tue foto: sono meravigliose!

    RispondiElimina
  2. Finalmente è arrivato il freddo. Ma il mare sta cominciando a gelare? Io torno a Vasa il 25 febbraio e mi dispiacerebbe non trovare la bella Finlandia invernale, andare nello skärgård con gli sci da fondo, godermi una bella sauna in villa con la neve fuori e il buco nel ghiaccio...
    Ho visto le tue foto: sono meravigliose!

    RispondiElimina
  3. @ Syl: Grazie. Diciamo che sta cominciando a gelare. Ovviamente tutto dipende dalle temperature delle prossime settimane.

    RispondiElimina
  4. Ecco il sito dov'è possibile seguire la situazione ghiaccio dei mari:

    http://www.fimr.fi/fi/itamerinyt/fi_FI/jaatilanne/

    Al Sud del ghiaccio c'è, evidentemente, ancora poco, ma all'altezza di Vaasa dovrebbero essere messi meglio. Considerando poi che alla zona artica il ghiaccio sta, attualmente, avanzando a velocità record, può darsi che avremo un inverno non dissimile a quello di tre anni fa. Allora le temperature erano decisamente sopra la media fino al Natale, e il periodo più freddo cadde fra metà febbraio-metà marzo.

    RispondiElimina
  5. @ Anonimo: grazie della segnalazione del sito. Ho letto anche io dell'avanzamento record dei ghiacci nella zona artica.

    RispondiElimina