sabato 15 giugno 2013

Il giorno buono

Oggi camminando per Helsinki o una qualsiasi città finlandese un passante potrebbe sorridervi senza un motivo apparente.
Oggi seduti in un parco o una panchina uno sconosciuto potrebbe avvicinarsi e rivolgervi la parola.
Se vivete in Finlandia da tanto tempo da pensare senza ombra di dubbio che il passante sorridente e lo sconosciuto loquace siano sotto effetto di alcolici oppure abbiano qualche rotella fuori posto, potreste ricredervi.
Oggi si festeggia in Finlandia il primo Hyvä Päivä. Un giorno in cui si invita la gente a uscire, socializzare e sorridere. Un giorno in cui bandire solitudine e timidezza e conoscere nuove persone.

Maggiori idee su come festeggiare la giornata si trovano nel sito ufficiale dell'iniziativa.

7 commenti:

  1. Che bella iniziativa :) Prende piede un po' ovunque, questa cosa? La Coca-Cola, ad esempio, ha lanciato l'iniziativa "IceBreaker", ovvero distributori che vendono bottigliette dalla chiusura più difficile da aprire. L'idea è quella di dover chiedere aiuto a qualcuno e, pertanto, spingere le persone a interagire. Lo leggevo l'altro giorno. Weird, uh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'iniziativa di cui parli è stata lanciata anche in Italia?

      Per la cronaca. Anche oggi non c'è stato uno sconosciuto mi abbia rivolto la parola oppure un sorriso. :)

      Elimina
    2. Quindi hai preso l'iniziativa e, nonostante questo, nessuna risposta?

      Io comunque ho un ricordo diverso dei finlandesi. Ci sono stata solo tre volte, perciò non è un gran metro di paragone, ma mi è successo un sacco di volte di iniziare a chiacchierare con persone a cui avevo domandato un'informazione (anche se in un caso la signora era russa). Forse però me le vado a cercare, io ADORO chiedere informazioni :)

      Il progetto Coca-Cola credo sia stato introdotto solo in Cina per il momento (qui a Shangai). In Italia non so se ce ne sarebbe bisogno :)

      Elimina
    3. In linea generale non ho problemi a parlare a sconosciuti quindi non ho bisogno di un giorno particolare per farlo. Mi riferivo al fatto che ieri nessuno tra coloro che ho incrociato nell'autobus o per strada mi ha rivolto per primo la parola (come accade almeno nel 90% dei casi). :)

      Elimina
    4. Se ricapito in Finlandia cercherò di farci caso. Spero comunque che la prossima edizione vada meglio :D

      Elimina
  2. Ciao! Arrivo da Lucy.
    Beh, penso che abbiano proprio bisogno di un'iniziativa così. L'unica volta che ho avuto a che fare con finlandesi è stato all'Alpe di Siusi, d'estate. Sulla funivia sento parlare questa lingua mai sentita da una famiglia e così tutta sorridente chiedo se parlano in inglese e al loro gesto affermativo domando da dove vengono. Mi azzardo a dire che hanno fatto un lungo viaggio per vedere le montagne. Risposta: Yes. Non un sorriso., non un commento. Niente. E ricominciano a parlare con i loro suoni gutturali. Boh!
    Direi: malmostosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo della doppia citazione. Mi mancava anche la parola (milanese??) malmostoso . Mi píace!! :)
      Per quanto riguarda i finlandesi, in generale sono meno loquaci degli italiani (specialmente gli uomini finlandesi). :)

      Elimina