giovedì 26 febbraio 2009

Il Sampo

In attesa dell'imminente Kalevalan päivä (giorno del Kalevala) vi propongo un video con delle scene tratte dal film Sampo del 1959. La trama del film, frutto di una collaborazione finno-sovietica, è liberamente ispirata alle avventure del Kalevala.
Il titolo prende il nome dal Sampo il magico oggetto, forgiato dal fabbro Ilmarinen, capace di portare ricchezza e felicità a chi lo possiede.
In altre parole qualcosa di simile alla cornucopia greca o al Santo Graal cristiano.
Secondo quanto descritto nel decimo runo del Kalevala, il Sampo sarebbe stato forgiato come un coperchio splendente con la punta di una piuma di cigno, il latte di una vacca sterile, la lana di una pecora feconda e un solo granello d'orzo.
Inizialmente il film fu distribuito solo in russo e in finlandese ma a distanza di 5 anni fu prodotta una versione in inglese, per il mercato americano, con il nome di "The Day the Earth Froze". Tale versione però è stata tagliata di circa 25 minuti rispetto a quella originale.
Su questo sito trovate anche le locandine finlandesi originali.
Le scene del video sono tratte dalla versione finlandese del film.



mercoledì 25 febbraio 2009

Tortellini aglio e pollo

Tra i vari prodotti disponibili nei supermercati finlandesi c'è anche la pasta fresca. Una delle marche disponibili è Pastella. Anche se il nome suona italiano, gli stabilimenti di produzione sono in Danimarca.
La gamma di prodotti di pasta fresca è abbastanza varia. Si trovano dei ravioli biologici al ripieno di spinaci e formaggio, tortellini al ripieno di ricotta e basilico, ravioli al formaggio. In questi ultimi sono presenti tre tipi di formaggio: mozzarella, dziugas e mallo.
Ho trovato anche dei tortellini al ripieno di pollo e aglio!!


martedì 24 febbraio 2009

Il giorno della fuga

L'ultimo giorno di Carnevale sta per essere archiviato. Dolci tradizionali di questo periodo sono le laskiaispulla. Sebbene preferisca la variante ricoperta di mandorle con ripieno di panna a quella con marmellata di fragole e panna, in questi giorni non è stato certo un sacrificio gustarle entrambe.
Ancora negli anni '90 nel calendario finlandese ufficiale il 24 febbraio ricorreva il karkauspäivä. Il termine deriva dal verbo karata che letteralmente significa fuggire ma anche, nei dialetti occidentali, saltare. A partire dal 2000 la ricorrenza è stata spostata al 29 febbraio.

Secondo una antica credenza europea durante il karkauspäivä tutto sarebbe sottosopra e il naturale corso degli eventi sarebbe stravolto. In questo giorno le donne potrebbero quindi fare la proposta di matrimonio. In caso di rifiuto, l'uomo deve ricompensare la donna. Nella versione finlandese il risarcimento consiste in una nuova gonna o un vestito.

L'usanza risalirebbe al 1288, quando il parlamento scozzese autorizzò tutte le donne a poter fare la proposta di matrimonio solo durante gli anni bisestili. La tradizione,in seguito ristretta al solo 29 febbraio, verso la fine del XIX secolo arrivò nei paesi nordici.


domenica 22 febbraio 2009

I grandi di Finlandia


Nel 2004 Yle ha trasmesso Suuret Suomalaiset un programma televisivo in cui chiedeva ai suoi ascoltatori di votare i 100 finlandesi più importanti di tutti i tempi scelti da una lista di 99 nomi a cui si poteva aggiungere una preferenza propria.
Nella lista dei personaggi da votare figuravano circa un terzo di personaggi viventi.
Immagino che se la stessa votazione fosse ripetuta oggi, almeno nelle prime venti posizioni, figurerebbero certamente personaggi come il gruppo dei Lordi, vincitori dell'Eurofestival 2006 e Martti Ahtisaari premio nobel per la Pace 2008.

La classifica è guidata da C.G.E. Mannerheim (nella foto), seguito da illustri personaggi appartenenti alla tradizione, cultura e alla politica finlandese.
Unica donna e unico personaggio vivente nella top ten è risultata Tarja Halonen attuale presidente della Repubblica Finlandese.

A partire dalla undicesima posizione della classifica finale cominciano a comparire le prime curiosità.
In dodicesima posizione troviamo infatti Väinö Myllyrinne che fu ai suoi tempi, con 247 centimetri, l'uomo più alto del mondo.
A distanza di due gradini dal gigante finlandese troviamo Lalli, una figura leggendaria del folklore finlandese. Secondo la tradizione, Lalli era un contadino che decapitò con un'ascia il vescovo Enrico perchè non aveva voluto pagare per il cibo e le bevande consumate durante la sua visita.
Restando sempre nelle prime venti posizioni, tra i personaggi viventi troviamo il cantante Ville Valo leader degli HIM, Linus Torvalds (autore del sistema operativo Linux) e Matti Nykänen.

Mi ha un pò sorpreso non trovare nella lista dei 100, nomi come quello dell'architetto Eliel Saarinen o di Arto Paasilinna scrittore finlandese tra i più conosciuti e tradotti all'estero.
Sembra valere anche in questo caso il detto "nemo propheta in patria".


sabato 21 febbraio 2009

Kanteletar & jazz

In un post di qualche giorno fa avevo proposto una canzone dei Loituma tratta da un testo contenuto nella raccolta poetica del Kanteletar.
Si tratta della poesia Kultaansa ikävöivä che potete consultare nella versione originale del Kanteletar su questo sito.

Di seguito trovate invece una versione jazz (sulle parole del medesimo testo poetico) interpretata da Brita Koivunen in un programma televisivo del 1961.
A mio parere una combinazione ben riuscita.



giovedì 19 febbraio 2009

Sauna, consigli per l'uso

Anticamente era compito delle ragazze riscaldare la sauna e preparare i fasci di ramoscelli di betulla (vasta o vihta) per tutta la famiglia.

La stanza della sauna, generalmente separata dal resto della casa, veniva usata dalle donne per partorire perchè si riteneva che i bimbi nati nella sauna fossero più forti e sani. Era inoltre utilizzata per la preparazione della birra.

Tradizionalmente la sauna ha rivestito anche un ruolo importante per la cura di alcune malattie. Famosi in tal senso sono proverbi come "la sauna è la farmacia dei poveri" (sauna se on köyhän apteekki) oppure "se liquore, tabacco o sauna non sono di aiuto, la malattia è mortale" (jos ei viina, terva ja sauna auta, niin tauti on kuolemaksi).
Il detto "kun soivat kiukaan mustat urut, unohtuvat arjen surut" (quando il nero organo della stufa suona, i dispiaceri quotidiani svaniscono) sembra invece sottolineare l'aspetto rilassante di una seduta di sauna mentre la sua funzione catartica si esplicita nel sottotitolo del recente horror finlandese Sauna-wash your sins.

Per finire vi propongo un video trovato in rete che presenta, con umorismo, dei consigli per l'uso e curiosità sulla la sauna finlandese.



lunedì 16 febbraio 2009

Un semplice rebus

Se la lingua finlandese non vi è totalmente estranea dovreste facilmente arrivare all'espressione, dal doppio significato, celata nella foto seguente.

Rebus finlandese

domenica 15 febbraio 2009

Una passeggiata sul mare

Nel calendario finlandese oggi ricorre il giorno di Sipi, versione finlandese di Sigfrido.
Secondo la tradizione contadina nel sud della Finlandia, animali come galli e maiali rimasti al chiuso nel cuore dell'inverno, il 15 febbraio venivano fatti uscire per cercare del cibo all'aria aperta.
Nella regione di Savo invece nel giorno di Sipi si potevano ricavare dei segni premonitori per la futura debbiatura (kaskenpoltto).

Per quanto mi riguarda, vista la splendida giornata invernale, ho deciso di fare una scampagnata (in ottima compagnia) all'isola di Seurasaari. Per splendida giornata invernale intendo un sole abbagliante e temperature polari.
Giunto in loco ho facilmente constatato di non essere stato l'unico a pensarla così. Le acque (ghiacciate) intorno all'isola erano affollate di famiglie, studenti, gente in bicicletta o con il proprio cane, sciatori e qualche pescatore.
Per la prima volta ho provato anche io la circumnavigazione dell'isola passeggiando sulla superficie ghiacciata del mare. In alcuni tratti ho dovuto camminare come un pinguino per evitare di scivolare, ma tutto sommato è stato davvero una esperienza interessante. Trovate di seguito alcune foto scattate durante la passeggiata.


Febbraio 2009: Helsinki,Seurasaari - zona "riscaldata" per il nuoto (avantouinti)


Febbraio 2009: Helsinki,Seurasaari - vista dal mare.


Febbraio 2009: Helsinki,Seurasaari - vista dal mare (2).

sabato 14 febbraio 2009

La giornata dell'amicizia

Oggi si celebra in Finlandia la Giornata dell'amico (Ystävänpäivä).
La ricorrenza compare nel calendario solo a partire dal 1987 e viene festeggiata generalmente attraverso lo scambio reciproco di cartoline tra amici.
Inoltre, come nel resto del mondo occidentale, ricorre oggi la festa degli innamorati.

Diversi sono i proverbi finlandesi legati al sentimento amoroso. Ne propongo qualcuno giusto per restare sul tema del giorno.

Una espressione in qualche modo ispirata ai comportamenti e gesti talvolta insensati che si compiono in pieno delirio amoroso è rakkaudesta se hevonenkin potkii (let. anche un cavallo scalcia per amore).

Nel dialetto di Savo troviamo il proverbio rakkaus silimät sokasoo, avioliitto silimät aukasoo (l'amore acceca gli occhi, il matrimonio li riapre). Espressione che potrebbe prestarsi a più di un tipo di interpretazione.
Sarebbe dunque il matrimonio una cura benefica per il turbamento amoroso oppure servirebbe invece ad aprire gli occhi su una realtà completamente diversa? La storia della letteratura e delle passioni umane è piena di testimonianze a favore di una o dell'altra tesi.
Probabilmente la risposta sta nel mezzo o muta alla luce delle singole esperienze.

L'epressione rakkauden tunne on kuin aurinko molemmin puolen sembrerebbe invece suggerirci che essere innamorati sia come sentire il sole da entrambi i lati ovvero sia come sentirsi completamente immersi nel calore e nella luminosità della luce solare.

Se invece siete dei veri giikki (geek) o dei nörtti (nerd) probabilmente ieri sera avete bevuto e festeggiato in compagnia di Randie e Boris e oggi vi sarete svegliati con i classici sintomi della krapula.


mercoledì 11 febbraio 2009

Non solo Ievan Polka

Non so se i Loituma saranno ricordati solo per il successo di Ievan Polka ma per quanto mi riguarda il loro album Things of Beauty contiene altri brani interessanti legati alla tradizione finlandese.

Diversi testi dell'album provengono infatti dalla Kanteletar, l'insieme di liriche e ballate tradizionali raccolte Lönnrot e pubblicate nel 1840.

Kultaansa ikävöivä è una suggestiva e malinconica ballata in cui sentimenti di attesa, distanza e speranza quasi si fondono al fluire continuo delle note.
Dedico questo brano ad A, mesimarja mielessäni.



martedì 10 febbraio 2009

lunedì 9 febbraio 2009

Il mondo in un supermercato

Pomodorini israeliani, porri belgi, arance egiziane, pomodori olandesi, mandarini marocchini, melanzane spagnole, uva sudafricana, meloni brasiliani, pere ungheresi, mele polacche, pompelmi americani, pesche greche, limoni turchi.
Si trovano anche banane costaricane, nashi e kumquat cinesi, meloni pepino peruviani e così via.
La lista potrebbe continuare ed includere tutta una serie di altri frutti dai nomi più improbabili, dalle forme e colori più imprevedibili.

Ogni volta che si passa nel reparto ortofrutticolo di un supermercato finlandese, sembra davvero di fare il giro del mondo. Con tutti i vantaggi e gli inconvenienti del caso.


domenica 8 febbraio 2009

Campionati di nuoto invernale

In questo fine settimana si sono tenuti a Imatra (Carelia del sud) i campionati finlandesi di nuoto invernale (SM-avantouinnit). Il termine avanto in finlandese indica letteralmente il buco nel ghiaccio.
Nel freestyle hanno partecipato persone provenienti da 9 paesi diversi. La gara consiste nel nuotare per 25 metri con temperature intorno ai 5°C e non prevede alcune limite d'età per i partecipanti.

Le regole complete le trovate qui. Se invece volete dare una occhiata ai temerari nuotatori potete collegarvi alla galleria pubblicata su Repubblica oppure a quella pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione.

Vedendo le immagini, una sola sensazione mi assale: brrrrrrrrrrrrrrr!!!


sabato 7 febbraio 2009

La Compagnia della Carota

La Compagnia della Carota (Porkkana Ryhmä in finlandese) è in realtà il nome ufficiale di Kummeli, una compagnia di attori fondata da tre ragazzi di Tampere.
Negli anni '90 ha avuto un notevole successo televisivo tanto da avere un proprio spazio sul secondo canale di Yle.
Lo spettacolo si articolava principalmente su una serie di sketch comici popolati da bizzarri personaggi. Al loro successo televisivo è seguita anche la produzione di tre film.

Come avviene spesso in questi casi, è possibile trovare spezzoni di filmati delle loro scenette in rete.
In questo post ve ne propongo uno in qualche modo legato ad una delle passioni italiche.



Ecco una breve sintesi di quello che accade nel video. C'è un presidente che presenta i nuovi acquisti: Zinedine Gintonic, Alessandro Del Pieru e Ronaldo.
(Im)probabili somiglianze fisiche a parte, andrebbe forse spiegato qualcosa in più sulla presentazione di Del Pieru.
Infatti il giocatore corregge il presidente dicendo di chiamarsi Christian Pieri. Ecco che quindi riceve la seguente risposta: "No, kuules poika sut on pieruna ostettu, pieruna pidetään ja pieruna myydän".
La traduzione della frase precedente dovrebbe corrispondere a qualcosa del tipo: "Ascolta ragazzo, sei stato acquistato come un pieru, ti teniamo come un pieru e ti vendiamo come un pieru".
L'umorismo di questo scambio di battute starebbe nel fatto che in finlandese la parola pieru significa peto,scoreggia.

Immagino che possa essere leggermente imbarazzante chiamarsi Piero in Finlandia. Almeno quanto per una finlandese chiamarsi Anu in Italia.


martedì 3 febbraio 2009

Muukalainen - The visitor

Alla fine di gennaio è uscito nelle sale cinematografiche finlandesi Muukalainen (let. estraneo,forestiero) opera prima del giovane regista finlandese Jukka-Pekka Valkeapää.

Il film ha recentemente vinto il 32° Festival di Goteborg ed è stato anche presentato a Venezia lo scorso autunno per le Giornate degli Autori-Venice Days.

La storia è quella di un ragazzo che vive con la madre in una fattoria circondata da una grande foresta in una regione remota della Finlandia. Ogni tanto il ragazzo visita il padre, un uomo violento, in prigione. Chiuso nella stalla c'è un cavallo non domato, l'unica altra compagnia del ragazzo. La vita semplice del ragazzo e di sua madre viene turbata dall'arrivo di un estraneo, che reca un biglietto del padre del ragazzo ed ha un proiettile in un fianco. Controvoglia, madre e figlio offrono un rifugio all'estraneo.

Leggendo diverse recensioni critiche sul web, sembra che il punto di forza del film sia senza dubbio la fotografia e il sonoro. I dialoghi sembrerebbero ridotti al minimo e la prima frase sarebbe pronunciata solo dopo la prima mezz’ora.
Potete leggere qui e qui alcune recensioni in italiano del film.
La critica finlandese lo ha accolto entusiasticamente tanto da parlare del giovane regista come del nuovo Tarkovskij.

Trailer, fotografie e altre informazioni le trovate sul sito ufficiale del film.

Vista la predominanza della componente visiva su quella puramente narrativa sarei tentato di fare un salto al cinema ma allo stesso tempo qualcosa mi dice che forse potrei issare bandiera bianca prima della fine del film.


domenica 1 febbraio 2009

Italian burger: il ritorno

La campagna pubblicitaria è stata lanciata inizialmente l'estate scorsa, accompagnata dai classici manifesti e gli spot televisivi.
All'epoca non esisteva questo blog quindi approfitto del ritorno della promozione sull'Italian Burger per parlarne.
Dalle mie limitate conoscenze culinarie non mi sembra che l'hamburger sia (almeno per ora) uno dei tipici prodotti gastronomici italiani.


Cosa dunque legherebbe il nome del prodotto al suo contenuto?

Diamo una occhiata agli ingredienti: carne di manzo, salame italiano, insalata, cetrioli salati, cipolla, maionese al gusto di cetriolo e peperone, ketchup e per finire ben 2 fette di mozzarella.

Ora dovrebbe essere tutto più chiaro. Ma lo è veramente?
Lo spot televisivo del suddetto prodotto è presentato con una tarantella accompagnata da parole in italiano del tipo "mozzarella, mammmamia, salami, buono" e così via.
Non ho trovato il video in rete ma per avere una idea dello stile, potete dare una occhiata a questo vecchio spot girato per una famosa catena di fast-food (sempre per il mercato finlandese).