giovedì 4 febbraio 2010

Il più grande

Dopo aver eletto il più grande tra il più grande tra i finlandesi, qualche anno fa Yle ha lanciato un sondaggio per eleggere il più grande tra i personaggi finlandesi di fantasia (Satusuomalainen).
L'elenco dei 50 candidati era costituito da personaggi della televisione, della letteratura, del cinema e dei fumetti.
Il sestetto arrivato in finale includeva Pikku Myy e Muumipeikko due personaggi dei Moomin, il leggendario Väinämöinen, Viivi ja Wagner, Rokka protagonista del romanzo "Tuntematon Sotilas", Uuno Turhapuro, il capitano Pirk omologo del capitano Kirk in Star Wreck ed infine il troll Rölli , vincitore con il maggiore numero di preferenze.

Non avendo certezza che un sondaggio del genere sia stato organizzato per i personaggi italiani, ho provato ad elencare alcuni dei nomi che vedrei in una eventuale lista.

Tra i personaggi prettamente televisivi selezionerei Topo Gigio, Calimero, il Gabibbo, il ragionier Ugo Fantozzi e il gruppo di "Amici miei".
La televisione ha pescato con successo dal letteratura nel caso del Commissario Montalbano e dell'accoppiata Peppone e Don Camillo.
Tra i personaggi letterari non mancherebbero Pinocchio, Marcovaldo, la Luisona, Don Abbondio e Mattia Pascal.
Per quel che riguarda il mondo fumetti ci sarebbero Lupo Alberto, Cipputi, la Pimpa.

Non saprei se includere nella lista personaggi come Sandokan, Tex Willer, Dylan Dog, Corto Maltese, Guglielmo da Baskerville, Jack Folla e così via.

Quali personaggi inserireste nella lista?

11 commenti:

  1. i personaggi televisivi sono tutti sballati.
    ci mancano vallette fannulloni e saltimbanchi.
    (nani e ballerine vanno suoi quotidiani o in parlamento).

    Amici miei...ma non se lo ricorda nessuno. oggi si guarda muccino...

    RispondiElimina
  2. @ TopGun: io mi riferivo solamente a personaggi di fantasia. :)

    RispondiElimina
  3. Ma a quanto pare stanno per fare un programma in tv proprio per questo! Per capire chi è il più grande Italiano!Penso che le categorie siano un pò miste....
    Comunque per quanto riguarda la Finlandia e i personaggi di fantasia,beh io ho un debole per il vecchio saggio Väinämöinen... :)

    RispondiElimina
  4. in effetti sono andato lievemente fuori tema :P

    RispondiElimina
  5. @ Volpe Rossa Dormiente: mi risulta che su Rai2 stiano trasmettendo in questo periodo un programma (basato su un format già collaudato in altre nazioni) per eleggere il più grande italiano di tutti i tempi. Mi sembra di aver letto che il programma non sta avendo per ora molto successo di pubblico.
    Nel mio post faccio però riferimento solo ai personaggi italiani di fantasia non a quelli realmente esistiti. :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Gino, ho assolutamente bisogno di sapere cosa c'è di importante in questi giorni a Helsinki per legarlo aun pezzo che sto scrivendo per la Stampa? Mi scrivi alla mia email? Grazie

    RispondiElimina
  7. Infatti ha così poco successo che nemmeno io ho capito granchè dalla pubblicità che avran fatto 2 volte,hmmm...sarà che dormivo!!! :P
    PS: Se non l'avessi capito sono sempre Paola,ma ho dato un'aggiustatina al blog e al profilo....

    RispondiElimina
  8. @ Paola: ti avevo già riconosciuto dal fatto che hai mantenuto "Kettu" anche nel nuovo nome :)

    RispondiElimina
  9. Ormai sono fritta!
    Il mio caro finno mi ha chiamato volpe e rimarrò volpe a vita!!! :)
    Ho visto che hai curiosato nel mio blog!Passa pure quando vuoi....ma non far troppo caso alle eventuali castronerie finno-grammaticali!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. @ Kettu: ....e tu non far troppo caso alle mie :)

    RispondiElimina
  11. Le tue quali???
    Comunque ok. Quest'accordo è più che ragionevole! ;)

    RispondiElimina