giovedì 11 febbraio 2010

Ii, Lu e gli altri


E' noto che il Po è il più lungo fiume interamente compreso nei confini italiani. Al tempo stesso è il fiume italiano dal nome più corto.
Nel nord della Finlandia si trova invece l'Iijoki (fiume Ii) che misura poco meno della metà del Po.
L'Iijoki attraversa il territorio di Ii che con le sua "doppia i" rappresenta il comune finlandese dal nome più corto.

Pensavo che il primato italiano fosse detenuto dal comune di Rho ma a quanto pare questa speciale classifica è guidata dai comuni di Lu, Ne, Ro e Vo'.

Nella lista dei toponimi più corti sono anche inclusi il villaggio di Re (ovviamente in Piemonte) e Ås il nome svedese del quartiere di Harju ad Helsinki.

Seppur brevi, i toponimi citati hanno lughezza doppia rispetto a quelli che con solo una lettera detengono il record mondiale.
Si tratta di diversi villaggi scandinavi dal nome Å e del comune francese di Y con i suoi 89 abitanti (chiamati Ypsiloniennes). Leggo da wikipedia che quest'ultimo è gemellato con il comune gallese detiene il record del comune dal nome più lungo a livello mondiale.

Quale sarà mai il toponimo finlandese più lungo? Si tratta di Äteritsiputeritsipuolilautatsijänkä una zona paludosa lappone. Sembra che nel confinante comune di Salla avessero aperto un bar dal nome Äteritsiputeritsipuolilautatsi (chiuso nel 2006).

Quale è invece il toponimo italiano più lungo?

3 commenti:

  1. Faccio un paio di segnalazioni: Vo' va scritto con l'apostrofo, inoltre ai quattro comuni citati va aggiunto per completezza Re che si trova a una sessantina di km da Verbania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho corretto.

      Informazioni sul toponimo italiano più lungo?

      Elimina
  2. Sì certo, ma devo premettere che come puoi intuire dal nome del mio blog io chiamo Italia una zona geografica diversa da quanto comunemente inteso. Diciamo che l'Italia di Suom(I)taly corrisponde, secondo lituopadania, all'unione di Padania, Italia propriamente detta, Sicilia e Sardegna.

    E ora vengo alla risposta. I comuni della nostra penisola con i nomi più lunghi sono due: Pino sulla Sponda del Lago Maggiore (in provincia di Varese, Padania) e San Valentino in Abruzzo Citeriore (provincia di Pescara, Italia); entrambi hanno una lunghezza di 30 caratteri (spazi esclusi). Per quanto riguarda la Sicilia esistono due toponimi di 23 lettere ciscuno: Santa Margherita di Belice (Agrigento) e Militello in Val di Catania (Catania). Anche in Sardegna il toponimo più lungo (Trinità d'Agultu e Vignola, in provincia di Oristano) ha 23 caratteri.

    Da ultimo, vista la popolarità di queste pagine (che apprezzo molto) e onde evitare inutili polemiche, faccio notare preventivamente che sostenere posizioni secessioniste (del tutto lecite) significa credere nell'indipendenza di una certa zona geografica (e di tutti i suoi abitanti senza distinzione di sorta) e non significa sostenere la superiorità di una parte rispetto a un'altra.

    RispondiElimina