lunedì 22 febbraio 2010

Treni, ritardi e rimborsi

Il freddo e nevoso inverno in corso sta mettendo a dura prova la circolazione dei mezzi pubblici in Finlandia.
Gli ultimi disservizi in ordine di tempo riguardano i treni a lunga percorrenza del fine settimana appena concluso.

A partire da venerdì, l'azione congiunta di tempeste di neve e l'inizio delle vacanze invernali hanno causato notevoli disagi ai viaggiatori.
Cancellazioni e ritardi si sono susseguiti per tutto il fine settimana. Anche oggi la situazione non sembra delle migliori.

In un articolo di HS si legge che le ragioni dei ritardi sono dovuti alle difficoltà di spostamento dei treni a lunga percorrenza dai depositi alla stazione centrale di Helsinki.

Ho avuto la (s)fortuna di ritrovarmi a viaggiare in treno durante l'emergenza italiana nel periodo prenatalizio e nel caos finlandese degli ultimi giorni.

Confrontando le mie recenti esperienze mi sembra che la risposta migliore sia stata fornita dalle ferrovie finlandesi.
Ho apprezzato per esempio la tempestiva e chiara comunicazione della procedura di rimborso.
In via del tutto straordinaria per i soli treni che venerdì hanno accumulato più di 3 ore di ritardo sarà corrisposto un rimborso pari all'intero prezzo del biglietto.
Normalmente ad un ritardo di almeno 1 ora corrisponde un rimborso del 25% mentre oltre le due ore si arriva al 50%.

Per rimborso non si intende un bonus per l'acquisto successivo di un biglietto ma l'accredito della somma dovuta sul conto corrente.

Un altro servizio che ho trovato utile è stato l'aggiornamento (quasi in tempo reale) degli eventuali ritardi accumulati di treni lungo le tratte di percorrenza. I tempi erano riportati per le principali fermate della tratta.

Nessun commento:

Posta un commento