venerdì 12 febbraio 2010

Mandorle o marmellata?


Quest'anno l'ultima domenica di Carnevale (in finlandese laskiaissunnuntai) coincide con la giornata dell'amicizia.
Il martedì grasso viene chiamato "Laskiainen". Il termine deriva probabilmente dai verbi "laskeutua" (discendere) e "laskea" (contare) che in qualche modo indicano l'azione di avvicinamento al periodo quaresimale e il conteggio dei giorni che mancano all'arrivo della Pasqua.

Da diversi giorni nei supermercati e nelle caffetterie si trovano le tradizionali laskiaispulla
Se ne vendono di due tipi: una con il ripieno di panna e marmellata di fragole (nella figura si tratta di quella con lo zucchero a velo) l'altra coperta di scaglie di mandorla e il ripieno di panna e pasta di mandorle (le altre due in figura).
Sono entrambe buone ma dovendo scegliere punterei su quella alle mandorle.
Quale scegliereste voi?

13 commenti:

  1. Un'altra ipotesi sul nome della festivita' e' che venga dal latino "carnem lasciare" (la cui seconda parola e' pronunciata laskiare)

    Per me alla fragola, grazie! :-)

    Maxxfi

    RispondiElimina
  2. In Svezia si chiamano semla. Le fastelavn boller danesi sono simili, ma l'impasto è diverso. Io prenderei mandorla.

    RispondiElimina
  3. vedendo la foto ho avuto un'illuminazione. Stavo per scrivere che, come dice Massimo, quella con mandorle e panna qua si chiama semla, e perció avrei voluto assaggiare qualcosa di diverso, quando mi é venuto in mente che in Germania, per Carnevale, van molto di moda i krapfen (un bombolone alla marmellata, dopotutto...).
    Per una gustosa coincidenza, a molti popoli piace in questo periodo fare palle dolci con ripieno!

    RispondiElimina
  4. Adoro i dolci del periodo di carnevale....sarà sicuramente così anche in Finlandia! :)
    Hem...le assaggerei tutte!!! :P

    RispondiElimina
  5. @ Maxxfi: grazie per la segnalazione.

    @ Massimo: curiosando nel dizionario ho notato che nello svedese parlato in Svezia "semla" e "laskiaispulla" sono sinonimi. Invece nello svedese parlato in Finlandia "semla" indica il panino, la pagnotta (sämpylä in finlandese).

    @ Morgain: a me piacciono i bomboloni alla crema :)

    @ NPKettu: mi sembra che in Italia molti dei dolci carnevaleschi siano fritti. Per esempio ci sono gli strufoli e le chiacchiere e così via.

    RispondiElimina
  6. Appunto queste sono le semlor, copioni :) Scherzi a parte ieri per la prima volta ho visto al lavoro quelle con la fragola, ma non ho assaggiato. Peró sarei curioso :D

    RispondiElimina
  7. Io le faccio con pasta di mandorle E marmellata di lamponi, ma se dovessi scegliere solo un ripieno punterei su pasta di mandorle.

    Quasì quasì le faccio per martedì grasso. Chissà se trovo marmellata di lamponi... e se le faccio con la nutella? marmellata di fichi? di limoni?

    RispondiElimina
  8. @ gattosolitario: secondo me avresti dovuto provarle :)

    @ arkitehti: nutella e panna mi sembra un pò eccessivo. In mancanza di marmellata di lamponi punterei su quella di fichi.
    Mi faresti sapere poi quale hai usato? :)

    RispondiElimina
  9. Alla fine ho optato per frutti di bosco senza zuccheri aggiunti, di Rigoni di Asiago. Lo stesso marchio ha anche una marmellata di mirtilli, che con lo yogurt (rigorosmente intero naturale!) riesce a soddisfare il palato scandinavo, anzi, finnico, visto che gli svedesi gli alimenti li rovinano con troppo zucchero :)

    RispondiElimina
  10. @ arkitehti: non ero a conoscenza della passione degli svedesi per lo zucchero.

    RispondiElimina
  11. L'altro giorno alla mensa aziendale come dessert c'erano laskiaispulla tuned up ovvero il ripieno di panna si poteva scegliere con aggiunta di granella di caramelle Marianne (aroma menta), Dumle (mou, caramello) o Tyrkish Peber (salmiakki forte).

    RispondiElimina
  12. @ Maxxfi: varianti interessanti. Io però continuo a preferire le laskiaispulla tradizionali. :)

    RispondiElimina