lunedì 29 giugno 2009

Arriva l'ateobus


Dopo essere partita da Londra, e aver fatto tappa in Italia, la discussa campagna pubblicitaria ateista arriva anche sui bus finlandesi.
La frase che compare su alcuni bus di Helsinki recita: "Probabilmente non esiste alcun Dio. Smetti di preoccuparti e goditi la vita".
Anche in Finlandia la questione sta suscitando diverse polemiche.
Sembra che sui bus di città come Turku e Tampere comparirà invece una versione ridotta del tipo "Goditi la vita perchè è l'unica che hai a disposizione". La campagnia sui bus pubblici potrebbe spingersi quasi fino al circolo polare artico.


domenica 28 giugno 2009

Controllo di sicurezza

Nella foto il cartellone all'ingresso del Tuska Open Air Metal Festival che si sta svolgendo nel parco di Kaisaniemi (Helsinki).



venerdì 26 giugno 2009

Piccoli cigni crescono

Una cucciolata (se così si può dire) di cigni frequenta le spiagge di Seurasaari.
Ho catturato qualche immagine della loro giornata tipo. Non posso garantire sulla corretta traduzione dei versi cigneschi.


Cosa fare?Bagno,bagno,bagno!!!


Non vi allontanate troppo!!! Ora seguitemi. Ho qualcosa da spiegarvi.


Si comincia oggi con la prima lezione di stile libero!!



giovedì 25 giugno 2009

Sulle cover italo-finlandesi (parte quarta)

Continua la segnalazione di versioni finlandesi di canzoni italiane.
Questa volta si comincia con una cover di un successo della fine degli anni '50 (incisa in Finlandia nel 1997) e si prosegue fino alla fine degli anni '80.

Päivin öin - Agents & Jorma Kääriäinen

Ann Christine - Odota en

Seija Simola - Rakkaus kasvoista kasvoihin

Näin käy - Kari Tapio

Rainer Friman - Siivet

Per finire segnalo due versioni diverse di un successo dei Rokes. Le versioni finlandesi, dal titolo "Onhan päivä vielä huomennakin", sono cantate da Fredi e dai Popeda.


martedì 23 giugno 2009

Come un bacio

Non ricordo di aver mai bevuto sidro in Italia. Mi è capitato di gustare anni fa in Bretagna dell'ottimo sidro di mele locale ma in ogni caso si è trattata di una esperienza isolata. Esperienza che mi ha sempre portato a pensare che il sidro si producesse solo da mele e affini.

Il sidro (siideri in finlandese) è una bevanda alcolica abbastanza diffusa in Finlandia in modo particolare tra le donne. Ai sidri di importazione, prevalentemente inglesi e francesi, si aggiungono quelli di produzione locale.

"Kuin suukko", come un bacio. Recita così lo slogan di un sidro finno-svedese al gusto fragola e lime. Nella stessa campagna pubblicitaria un altro slogan presenta quello al gusto di mango e mela verde come un "sidro che danza con la tua lingua". Quale tipo di messaggio si vuole veicolare?

A seguire ci sono altri gusti e singolari abbinamenti: mirtillo e limone (light), rabarbaro e fragola, frutto della passione, uva spina, frutti di bosco, mela e vaniglia, melagrana. Ad ogni gusto corrisponde una scheda con il relativo slogan e l'elenco degli ingredienti.

Personalmente continuo a preferire quelli dei lati opposti della Manica.


domenica 21 giugno 2009

La Finlandia nei film americani

In rete ho trovato questo video con una serie di citazioni, luoghi comuni ed talvolta informazioni (volutamente??) errate relative alla Finlandia e alla cultura finlandese nei film di Hollywood.

Si comincia con le pseudobionde finlandesi in Le ragazze della terra sono facili che intonano un improbabile yodel e la Davis che confonde Finlandia e Norvegia. Si continua con lo scambio di battute in finlandese tra gli angeli di Charlie.

La bandiera finlandese compare su un paracadute nel film Cliffhanger e in una scena tratta da Corsari. Non è un caso che entrambi i film sono stati diretti dal regista finlandese Renny Harlin. La musica di Sibelius chiude Die Hard 2 diretto sempre da Renny Harlin.

Non mancano inoltre le citazioni di famosi prodotti finlandesi da esportazione come cellulari e vodka.


venerdì 19 giugno 2009

Juhannus


Tra le email di ieri ne ho trovata una speciale con una poesia di Eino Leino. Tuhannet kiitokset!!!

Juhannus
Minä avaan syömeni selälleen
ja annan päivän paistaa,
minä tahdon kylpeä joka veen
ja joka marjan maistaa.
Minun mielessäni on juhannus
ja juhla ja mittumaari,
ja jos minä illoin itkenkin,
niin siellä on sateenkaari


da Sata ja yksi laulua,1908

Forse un giorno riporterò una mia traduzione. Nel frattempo potreste sempre affidarvi ad un traduttore automatico.

Hauskaa Juhannusta!!!

mercoledì 17 giugno 2009

Sulle cover italo-finlandesi (parte terza)

Segnalo un altro elenco di cover italo-finlandesi che seguono quelle già postate.
Le cover della lista vanno dagli anni '60 ai '70.

Fredi - Pieni nukke

The First - Meni hermot

Kristian - Seikkailu

Kristian - Se syntikö on

Paula Koivuniemi - Kuuleeko yö

Ho trovato anche una cover della colonna sonora di Ennio Morricone tratta da "Per qualche dollaro in più". Si tratta di Arosusi (lupo della steppa) interpretata da Matti Heinivaho.


martedì 16 giugno 2009

Matrimoni notturni e oboli via sms

Quanto costa organizzare un matrimonio religioso?

Secondo il pastore della chiesa di San Lorenzo (Pyhän Laurin kirkko) i soldi necessari sarebbero solo quelli per le fedi nuziali.
Infatti la chiesa di Vantaa sta pensando di mettere a disposizione un pastore per la celebrazione di matrimoni ogni 15 minuti dalla mezzanotte e alle 4 del mattino. Sempre che ci siano abbastanza coppie che ne facciano richiesta e che siano state sbrigate le pratiche burocratiche del caso.
L'iniziativa avrebbe il duplice scopo di far risparmiare soldi e di ridurre i tempi di prenotazione della chiesa che talvolta possono essere di diversi mesi.

Restando in tema, mi domando se un'altra curiosa iniziativa, proposta tempo fa dal decano della cattedrale di Oulu, è stata accettata. Dopo aver offerto dei servizi religiosi online, l'intraprendente decano avrebbe proposto di permettere ai fedeli di donare il proprio obolo via SMS. Donazione che potrebbe essere in tal caso effettuata anche senza partecipare alla messa.


domenica 14 giugno 2009

Messaggio comparativo

L'allegro e colorato corteo del Samba Carnaval ha sfilato ieri pomeriggio lungo le vie del centro.
Una delle scuole di samba partecipanti esponeva uno striscione con il messaggio rappresentato nella foto.
Cosa avranno voluto dire? Si accettano possibili interpretazioni.
Dimenticavo la traduzione: "Il nostro televisore è più grande del vostro (televisore)"



sabato 13 giugno 2009

Arte italiana nell'estate finlandese

Una delle caratteristiche dell'estate finlandese è senza dubbio l'enorme numero di eventi e festival organizzati su tutto il territorio.

E' cominciato mercoledì a Sodankylä il Midnight Sun Film Festival. Tra i film in programma c'è anche "Il pranzo di ferragosto" opera prima di Gianni Di Gregorio. Il film verrà proiettato domani in lingua originale con sottotitoli in inglese. Mi sembra di aver capito che sia vietato ai minori di 7 anni. A meno di non aver frainteso il signicato del simbolo K7.

Ci sono anche due italiani tra i finalisti della 16° Biennale Internazionale dei Poster artistici che si inaugurerà domani a Lahti. Si tratta di Leonardo Sonnoli e Franco Balan.
Se vi interessa potete dare una occhiata ai manifesti premiati nel 2007


venerdì 12 giugno 2009

Buon compleanno Helsinki!!!


Chissà cose pensa Stadi (come la chiamano i suoi abitanti) dei suoi 459 anni. Praticamente una adolescente in confronto ad altre capitali europee quali Atene o Roma.
Recentemente si è piazzata al settimo posto in una classifica delle città più vivibili a livello mondiale.

La capitale finlandese fu fondata esattamente il 12 giugno del 1550 dal re svedese Gustavo I Vasa. All'epoca veniva chiamata con il solo nome svedese di Helsingfors.
Poco più di due secoli dopo, nel 1812, divenne il centro principale del Granducato di Finlandia. Lo zar Alessandro I spostò infatti la capitale da Turku a Helsinki in modo da allontanarla dall'influenza svedese.
Con la dichiarazione di indipendenza del 6 dicembre 1917, Helsinki diventò ufficialmente la prima e unica capitale della Repubblica di Finlandia.


martedì 9 giugno 2009

Sulle cover italo-finlandesi (parte seconda)

Come già fatto in passato, ripropongo un quiz su una serie di cover finlandesi di canzoni italiane.

Ecco una lista che spazia dagli anni '60 ai '90 :

Seija Simola - Avain onneen

Katri Helena - Vasten Auringon Siltaa

Leena Vanamo - Viet itsekontrollin

Leena Vanamo & Frederik - Haluan vain sun

Janne Raappana - Jos Vain Voisin

Quante ne avete indovinate (senza sbirciare i relativi video)?

In attesa delle risposte chiudo questo post con uno dei successi di Domenico Modugno interpretato da Seija Simola.




domenica 7 giugno 2009

Girovagando per Seurasaari

Girovagando per Seurasaari è facile imbattersi in diversi rappresentanti della fauna locale.
Per esempio in una numerosa famiglia di oche del Canada (kanadanhanhi) in vacanza.....


. . . . . in una indaffarata oca facciabianca (valkoposkihanhi).....


. . . nella pennichella quotidiana di germani reali maschi (sinisorsa). .



. . . oppure in un socievole e affamato scoiattolo (orava) amante del fresco ristoratore offerto dall'ombra di una betulla.



sabato 6 giugno 2009

Credenze e magie del solstizio estivo


Insolite temperature quasi invernali hanno rimpiazzato il caldo dello scorso fine settimana. Con l'arrivo di giugno però si inaugura ufficialmente la breve estate finlandese. Lo conferma anche il fatto che nella lingua locale giugno si chiama kesäkuu, il mese dell'estate.
Una delle ricorrenze più importanti del mese, e dell'intera estate, è Juhannus ovvero il solstizio estivo. Chi ne ha la possibilità trascorre la giornata nella pace del mökki sul lago godendosi in completo relax il contatto con la natura e il sole di mezzanotte.

Juhannus non è solo una semplice festività.
Diverse sono le tradizioni e credenze legate a questa ricorrenza. Molte di queste riguardano la ricerca dell'anima gemella, dell'altra metà del cielo.

Pare che lavandosi il viso sulla riva di un fiume, dal lato opposto della riva noteremmo lo sguardo della nostra futura metà che ricambia il vostro.

Un'altra credenza è legata al pozzo. Girandoci intorno per tre volte nudi allo scoccare della mezzanotte la superficie dell'acqua mostrerà l'immagine del futuro consorte.
Agli uomini in cerca dell'amore si consiglia di andare in un fosso lungo un campo di segale. Nel campo apparirà la visione della futura sposa.
Una donna in cerca di un marito deve invece attraversare diversi incroci. Al nono troverà quello che cerca.
Pare che trovare una felce aquilina in fiore riempia la vita di amore, salute e ricchezza. Pescando invece a caso, da un mucchio di legna, un numero di pezzi pari segnalerebbe l'imminente arrivo del giorno delle nozze.

Alla natura sono legate anche altre leggende. Mettere sette diversi tipi di fiori sotto il proprio cuscino, permette di vedere nei sogni il futuro sposo.
Un altra variante suggerisce di lasciare sotto il cuscino dei fiori, oguno dei quali legati al nome di un ragazzo. La mattina successiva, il fiore in condizioni migliori rivelerà il nome dell'amato.

Poco importa che si crede o meno a tutto ciò. Juhannus resta in ogni caso una delle feste più attese e amate dai finlandesi. Quella forse più intrinsecamente legata al loro indole.


giovedì 4 giugno 2009

Fisarmonicando

Maria Kalaniemi è una delle migliori fisarmoniciste finlandesi. Pur avendo radici nella musica classica si è affermata negli come eclettica interprete ed talentuosa compositrice di musica folk. Affianca alla sua attività di musicista anche l'insegnamento al Dipartimento di Musica Folk dell'Accademia Sibelius.

Vorrei qui segnalare un paio di brani. Quello nel video si chiama "Ellin Polkka" (la polka di Elli). Alcune somiglianze con quella di Ieva non sono casuali. Infatti sono entrambe delle polke tradizionali finlandesi.
L'altro brano a cui accennavo è Ahma (ghiottone,volverina o se volete Gulo Gulo) inclusa nell'omonimo album del 1999.



mercoledì 3 giugno 2009

Campagna elettorale

Si è chiusa ieri in Finlandia la settimana di votazione anticipata (ennakkoäänestys) per le elezioni europee (eurovaalit). Chi non ha ancora votato lo potrà sempre fare il 7 giugno.

Per quello che ho seguito della campagna elettorale, non ci sono state eccessive polemiche e diatribe tra le parti in causa. Da segnalare ci sarebbe la candidatura di Padre Mitro Repo, un prete della Chiesa Ortodossa di Finlandia e delle critiche per il manifesto elettorale di un candidato sul tema dei sussidi pubblici.
Sempre a proposito di candidature, la Reuters ha incluso proprio quella del prete ortodosso nell'elenco delle più discusse e inusuali dei diversi paesi europei (nella lista ci sono anche due italiani).
Tra i partiti in corsa per le elezioni europee c'è anche uno il cui slogan è "Separazione (della Finlandia) dall'Unione Europea".

Programmi e incongruenze a parte, quello che vorrei invece segnalare è la componente grafica e l'uso delle nuove tecnologie.
Molti dei candidati, giovani e non, hanno profili sui servizi Web 2.0 più diffusi (Flickr,Twitter,Facebook,Youtube).

Tra i manifesti elettorali, ho trovato graficamente originali quelli dei Vihreät (Verdi) e quelli di Kokoomus con i due giovani ministri che presentano il resto dei candidati.


martedì 2 giugno 2009

Rispetto per la natura, in rima


Avevo segnalato tempo fa un originale cartello presente nei parchi cittadini di Helsinki.
All'ingresso di Seurasaari ne ho notato un altro singolare.
Come avrete notato, sia il testo in finlandese che quello in svedese sono in rima.
Questo è il mio maldestro tentativo di renderlo nella stessa forma. Ho cercato di rendere il senso più che la fedeltà all'originale.
l'erba non rovinare
gli alberi non deturpare
non turbare dei luoghi la quiete
con rumori e grida indiscrete
raccogli gli avanzi nel cesto
ripulisci dai rifiuti il resto
qui la natura in un tempio giace
foglie e fiori lascia in pace
non tracciare segni sui muri
panchine e alberi restino puri
di altrui cose abbi cura
lascia pulita la natura


lunedì 1 giugno 2009

Temperature estive e fine della scuola


Una bella e attesa ondata di caldo si è riversata in questo ultimo fine settimana sulla Finalndia. Da Hietsu a Kuusijärvi, spiagge di mare e di laghi sono state prese d'assalto, con biciclette e mezzi pubblici, da comitive di ogni età munite di cestelli da picnic e costumi da bagno. Le temperature nella zona metropolitana di Helsinki hanno oscillato dai 25° ai 28°C. L'acqua ancora fredda non ha impedito a qualche temerario una fugace nuotata.
Probabilmente la calda e soleggiata domenica non sarà stata del tutto gradita alle partecipanti della Naisten Kymppi, il più grande evento sportivo femminile finlandese.

Venerdì gli studenti (e i professori) hanno festeggiato la fine dell'anno scolastico. Sabato chi non era in spiaggia era probabilmente in qualche ylioppilasjuhlat (detta anche lakkiaiset), le "feste di diploma" che gli studenti liceali organizzano per amici e famigliari.
Per il diploma gli ex-liceali indossano il berretto bianco da marinaio. Da questo momento in poi il berretto verrà annualmente riesumato dal cassetto per i festeggiamenti di Vappu.